Videofonini, ci vuole il consenso

Il Garante della Privacy ha stabilito che il videofonino si può usare solo con il consenso di chi viene ripreso. E le aziende possono vietarne l'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-01-2005]

Per il Garante della Privacy il videofonino si può utilizzare per fare le videochiamate, che si possono realizzare solo con il consenso di chi riceve la chiamata; tutte le altre riprese di luoghi e persone ricadono sotto le norme già previste a tutela dei dati sensibili, che proibiscono di mettere in Rete o far circolare immagini di persone (che non siano Vip) senza il consenso delle medesime.

Al fine di tutelare maggiormente la privacy il Garante suggerisce ai produttori di videofonini e fotofonini di dotare i terminali di segnalatori luminosi che rendano evidente che la fotocamera/videocamera in quel momento è in funzione.

In alcuni Paesi, come per esempio la Corea del Sud, è stato reso obbligatorio per legge un segnale acustico, un "clic" molto udibile. I modelli più recenti di molte marche di videofonini non permettono di disabilitare tale clic, nemmeno togliendo completamente l'audio.

Per il Garante è lecito da parte di soggetti pubblici e privati vietare l'utilizzo di videofonini in determinati uffici e ambienti di lavoro. Questo proprio in virtù della facilità con cui i cellulari dotati di videocamera permettono di realizzare filmati e diffonderli in tempo reale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

in compenso gli ospedali ... Leggi tutto
1-2-2005 22:03

Triste Fotografo
buon senso addio Leggi tutto
1-2-2005 19:25

Simone
Però Leggi tutto
1-2-2005 18:21

Pier
Anche per la mia rubrica telefonica ci vuole.... Leggi tutto
1-2-2005 09:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1281 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics