L'I-Box non ha l'antivirus né l'antispamming

Tim lancia la casella vocale per la posta elettronica: peccato che sia senza due doti fondamentali e faccia spendere soldi inutilmente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-03-2004]

Da tempo Tim batte la strada di rendere il telefonino un terminale multimediale, unico strumento di accesso wireless a tutte le forme di comunicazione, dagli Sms agli Mms, dai messaggi vocali in segreteria alla navigazione in Internet fino all'invio e alla ricezione di e-mail.

Per questo è nato più di 3 anni fa UniTim che rende il numero di telefonino un indirizzo di posta elettronica sul quale ricevere e-mail e fax ed oggi, sempre Tim lancia i-Box: un unico menù per accedere ai messaggi lasciati in segreteria centralizzata, per ascoltare le e-mail, che ti invia un Sms per avvisarti che ti è arrivata una e-mail e da chi, tutto ascoltabile chiamando il 49001, oppure consultabile via web sul sito di Tim.

Tutto bello, tutto ok e trendy, peccato che, a differenza dei maggiori Internet provider italiani che, nell'ultimo anno, si sono dotati di potenti sistemi antivirus ed antispamming per proteggere i Pc dei loro clienti, sistemi che giustificano il pagamento del canone per la casella di posta, Tim non lo abbia fatto.

Il problema è che questo limite di Tim non è superabile dall'installazione di sistemi analoghi sul Pc perché, se questi lo proteggono, non riescono a evitare che arrivino nell'i-Box e che quindi il cliente sia avvisato del loro arrivo e, perda così tempo per ascoltarli e cancellarli; e anche soldi perché l'ascolto dell'i-Box non è gratuito.

Uno spamming continuo e persistente perché, essendo l'indirizzo e-mail coincidente con il numero del telefonino, è più facile reperirlo o ricostruirlo.

Insomma, quella che è una lodevole iniziativa di ampliamento dei servizi per la clientela rischia, così gestita, di diventare un boomerang per il primo gestore mobile italiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Pier Luigi Tolardo
No, non è così Leggi tutto
30-1-2005 12:30

Omar
L'I-Box non ha l'antivirus né l'antispammin Leggi tutto
30-1-2005 10:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1831 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics