La mucca transgenica che produce latte umano

Nata in argentina, ha nel DNA due geni che le permetteranno di produrre latte simile a quello umano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2011]

Rosita ISA mucca produce latte umano

All'apparenza, Rosita ISA è una mucca - anzi, una giovenca, visto che ha poco più di un mese - come le altre, forse soltanto un po' troppo sviluppata per la sua età: già alla nascita pesava 45 kg, circa il doppio di quanto pesa una mucca normale della sua razza.

Rosita è una mucca transgenica, nata con due geni particolari: nel suo DNA gli scienziati del Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria hanno inserito due geni umani, quello responsabile della produzione di lattoferrina (proteina che svolge un ruolo nella crescita dei denti e nella maturazione delle cellule intestinali oltre ad attività antimicrobica, antivirale e fungicida) e quello responsabile della produzione di lisozima (un enzima che funge da antibatterico).

La lattoferrina - spiegano all'INTA - è presente in tutti i mammiferi ma è specifica per ogni specie: quella bovina non può dunque svolgere la propria funzione, se a bere il latte è un essere umano.

Il lisozima è invece praticamente assente nel latte bovino, mentre ve n'è un'alta concentrazione in quello umano.

Ecco dunque perché Rosita è stata definita come la prima mucca in grado di produrre latte umano, sebbene la definizione sia imprecisa: in realtà «Quando raggiungerà l'età adulta Rosita ISA produrrà latte che assomiglierà a quello umano» spiega più correttamente Adrián Mutto, uno degli scienziati che hanno partecipato al progetto.

Secondo Germán Kaiser, del Grupo de Biotecnología de la Reproducción dell'INTA, «i geni umani sono stati inseriti nel DNA della giovenca, per cui possiamo sperare che siano presenti anche nelle sue ovaie», il che permetterebbe di dare vita nuove generazioni di mucche in grado di fornire latte "umano" da destinare ai neonati le cui madri non riescono a produrre latte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

GIUSTO! sarebbe ora che la gente aprisse gli occhi sui prodotti bio Leggi tutto
20-6-2011 07:52

Ahh Luko avrei voluto scriverlo io!!!!!! :clap: Leggi tutto
15-6-2011 11:33

{silvia}
Al di là dei probabili, intuibili, vergognosi interessi economici che possono celarsi, che senso ha affermare che l'uomo deve porsi dei limiti??? Anche Copernico, Galilei & Co. hanno "stuprato la natura" e sono andati "contro l'etica e il buon senso" degli ideali tolemaici geocentrici dell'epoca. Vogliamo affermare... Leggi tutto
15-6-2011 10:28

Eh? Ma di che cosa parli...? Leggi tutto
15-6-2011 01:20

- Leggi tutto
15-6-2011 00:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2233 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics