Grazie a Telespazio, Galileo sarà presto realtà

Anche l'Europa avrà il suo GPS. L'azienda italiana si aggiudica il contratto con l'Agenzia Spaziale Europea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2010]

Telespazio Galileo firma contratto SpaceOpal

Galileo è il sistema di posizionamento satellitare europeo, collega e rivale del GPS. Se sarà operativo nei tempi previsti, lo dovremo anche all'italiana Telespazio che, insieme alla tedescea DLR GfR, ha dato vita alla joint venture SpaceOpal, la quale si è aggiudicata il contratto con l'Agenzia Spaziale Europea per la fornitura dei servizi industriali necessari.

Il valore del contratto firmato oggi è di 194 milioni di euro, e la durata iniziale è di quattro anni.

SpaceOpal fornirà dunque i servizi In Orbit Test, quelli operativi e logistici per la gestione e il controllo dei satelliti e quelli della Launch and Early Orbit Phase; tutto ciò riguarderà i primi 18 satelliti di Galileo.

Operativamente saranno interessati i due Centri di Controllo Galileo siti l'uno in Italia - a Fucino, in Abruzzo - e l'altro in Germania a Oberpfaffenhofen (Monaco di Baviera).

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea, ha festeggiato la firma del contratto (il quarto, sui sei totali da concludere) che segna l'avvicinarsi della realizzazione di Galileo con queste parole: "L'Europa avrà un proprio sistema di navigazione satellitare indipendente estremamente preciso ed affidabile".

"L'aggiudicazione del contratto a SpaceOpal," - ha continuato il vicepresidente - "una joint-venture italo-tedesca, è una chiara dimostrazione di che cosa è possibile realizzare a livello europeo con vantaggi economici importanti per l'industria e i suoi partner".

Sempre secondo quanto ha dichiarato Tajani, a partire dal 2014 (anno in cui diverrà operativo) il sistema satellitare permetterà all'Europa di risparmiare 90 miliardi di euro in 20 anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Il primo link dice che è conveniente come investimento e il secondo che (fra le righe) avrà ricadute economiche fondamentali sull'Europa in discapito dell'USA. Infatti non esiste solo una ricaduta diretta ma anche indiretta. Si può dire che ora il 90% della tecnologia deriva dallo spazio e la ricaduta indiretta è del 1 su un milione.... Leggi tutto
30-10-2010 20:46

Se hai voglia di leggere: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/01/1637&format=HTML&aged=1&language=EN&guiLanguage=en http://www.insidegnss.com/node/1824 Molto spesso gli investimenti spaziali hanno una ricaduta 1 a 3 sull'economia. Detto questo, che Telespazio punti sull'innovazione...è una... Leggi tutto
29-10-2010 10:11

Vero ... Poi Marchionne e qualche ministro ti gelano le speranze! Ciao Leggi tutto
27-10-2010 22:18

A prescindere dai soliti banali bollettini propagandistici del politico di turno, questo è l'esempio lampante che in Italia ci sono le potenzialità per esprimere un patrimonio culturale e scientifico di altissimo profilo: la ricerca è un settore di importanza strategica fondamentale, con proficue ricadute in termini di produttività ed... Leggi tutto
27-10-2010 12:31

Qualcuno sa come si risparmierebbero i 90 miliardi di euro in 20 anni?
27-10-2010 10:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1422 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics