Un albergo fatto di spazzatura per salvare le spiagge

Il Corona Save The Beach Hotel apre a Roma. E' interamente costituito di spazzatura raccolta in spiaggia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2010]

Corona Save The Beach Hotel spazzatura HA Schult

È un'installazione artistica - opera dell'artista tedesco HA Schult - ma anche un vero hotel, alto due piani e in grado di ospitare fino a 10 persone per notte, e gode di una particolarità: è interamente costituito di spazzatura.

Nato per la Giornata Mondiale dell'Ambiente, fissata per il prossimo 5 giugno, quest'opera è stata battezzata Corona Save The Beach Hotel, un nome che riassume lo sponsor (il produttore della birra Corona Extra) e lo scopo: sensibilizzare le persone sulla quantità di rifiuti che riempiono le spiagge, rovinandole.

HA Schult ha infatti utilizzato la spazzatura raccolta dai volontari del progetto Save The Beach sulle spiagge europee e l'ha utilizzata come "materiale edilizio" per realizzare a Roma l'albergo, che sarà aperto dal 3 al 6 giugno.

Chi vuole sfruttare il breve periodo di apertura può prenotare una notte al Save The Beach Hotel direttamente dal sito Internet.

Se l'hotel serve a rendere presente il problema, il progetto che vi sta dietro offre anche la possibilità di segnalare spiagge degradate per via della presenza di rifiuti; la più "votata" sul sito sarà completamente ripulita da Corona, che ha già compiuto la medesima operazione nel 2009 sulla spiaggia di Capocotta, vicino a Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
bisogna fare qualcosa per le spiagge. mi sembra una buona idea segnalare a save the beach le spiagge sporche
11-6-2010 15:35

Solitamente i gesti dimostrativi servono a ben poco. In primis a soddisfare il bisogno di chi li esprime. Gli effetti sul resto del mondo per lo più sono irrilevanti o al massimo danno il via a reazioni tendenti a soffocare altri tentativi di cambiamento.
8-6-2010 09:13

Gesto dimostrativo per scuotere e sensibilizzare le menti. Ma.... chi ci va lì a fare un soggiorno? Scusate, sarò poco sensibile, sarò quello che volete, ma se avessi qualche giorno di vacanza e qualche soldo da spendere io lì non ci andrei di sicuro.
4-6-2010 17:10

No, infatti, lui è la spazzatura!
1-6-2010 12:02

leggendo velocemente la news, avevo capito che la spiaggia piu votata sarebbe stata ripulita interamente da Fabrizio Corona... :lol: mi pareva troppo strano in effetti, che quest'uomo si dedicasse a una così nobile causa..
1-6-2010 10:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1470 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics