La Libera Università del Web inizia i corsi su YouTube

La Luw è un'associazione di utenti di YouTube che si pone come obiettivo la condivisione della conoscenza organizzando corsi gratuiti di tipo universitario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2009]

Luw Libera Università del Web YouTube

C'è chi la considera un equivalente video di Wikipedia, chi la ritiene uno strumento utile per chi non può pagarsi le ripetizioni tradizionali, chi si augura che un giorno divenga una scuola riconosciuta: in ogni caso, la popolarità della Libera Università del Web sembra destinata a crescere.

Nata da un'idea di alcuni utenti di YouTube, la Luw offre videocorsi gratuiti disponibili tramite la piattaforma di Google in diverse branche del sapere: sono già 13 i corsi di studio, suddivisi in sei facoltà (Filosofia, Studi Sociali ed Economici, Scienze Teologiche, Scienze Matematiche, Lettere e persino Sicurologia), ma l'obiettivo è di ampliarli includendo anche materie non presenti nelle Univesità tradizionali.

La Luw sta diventando una vera e propria associazione, con uno statuto e un'organizzazione simile a quella di un'Università; i curricula degli insegnanti, naturalmente tutti utenti di YouTube, sono pubblicamente disponibili sul sito.

Lo spirito che anima tutta questa attività è la condivisione della conoscenza (di qui il paragone con Wikipedia) mentre è proprio uno dei promotori, Aleandro Volpi, a sognare la trasformazione della Luw in una scuola riconosciuta dal Ministero.

Considerato il carattere internazionale di YouTube, la Libera Università del Web si sta attrezzando per fornire corsi in diverse lingue: le prime, oltre all'italiano, sono l'inglese e il francese. Alcuni video sono già sottotitolati.

I corsi possono essere visti da chiunque - dopotutto sono caricati su YouTube in spezzoni non più lunghi di 10 minuti, come gli altri video - ma per sfruttare tutte le possibilità della Luw e seguire i corsi come "studenti" è necessario registrarsi sul sito: a oggi gli utenti appartengono alle più diverse fasce d'età, dai 13 ai 65 anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Carlo}
Giusto contribuire gratuitamente, sbagliato rubare. Finalmente una buona notizia, che si spera non finisca nel calderone della confusione "ideologica" (quale ideologia ci sia dietro il pensiero "tuttto, subito e gratis" me lo domando da sempre...).Se uno liberamente decide di mettere a disposizione gratuita del mondo il suo sapere, ben... Leggi tutto
20-11-2009 09:31

{AndreaR}
uno dei programmi dell'università del web Leggi tutto
20-11-2009 08:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4446 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics