Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni

L'aggiornamento KB5034204 interferisce anche con Esplora File.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2024]

windows 11 update KB5034204 crash barra

Qualche giorno fa Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento opzionale KB5034204 per Windows 11, che promette di risolvere diversi piccoli problemi (come il bug che impedisce di chiudere i suggerimenti) e migliorare le prestazioni della connessione con gli auricolari Bluetooth.

Il guaio è che, sebbene Microsoft al momento non abbia ancora ufficialmente riconosciuto l'esistenza di alcun problema, se si prova a installare l'update KB5034204 le cose non vanno sempre lisce.

I commenti che vanno apparendo in Rete segnalano che, nella migliore delle ipotesi, l'aggiornamento non si installa: Windows prova a completare l'operazione ma, non riuscendovi, procede ad annullare i cambiamenti. Così il povero KB5034204 resta perennemente nell'elenco degli aggiornamenti installabili, senza però esserlo davvero.

Quando invece l'installazione riesce, possono verificarsi vari problemi. Uno dei più frequenti consiste nel fatto che la sua presenza è sufficiente per arrivare a mandare in crash la barra delle applicazioni ed Esplora File.

Ciò significa che alle volte Esplora File si apre ma poi non risponde; altre volte si chiude, portando ovviamente con sé il desktop, per poi riavviarsi automaticamente ma finendo per andare nuovamente in crash, in un ciclo praticamente infinito.

In altri casi ancora il sistema apparentemente funziona, ma risulta impossibile interagire con le icone predefinite del desktop e con la barra delle applicazioni.

Parlando della barra, segnaliamo che alcuni utenti raccontano che l'aggiornamento in questione può causare anche la scomparsa della barra stessa; la pressione del pulsante Windows sulla tastiera, in questo caso, non riesce ad aprire il menu Start e l'unico modo per riportare in vita la barra è premere Win + X, combinazione che di regola apre il menu contestuale del menu Start.

Come già dicevamo, Microsoft al momento non ha riconosciuto l'esistenza di alcun problema, e pertanto non è possibile sapere se e quando le segnalazioni degli utenti verranno prese in considerazione e affrontate.

L'unica consolazione in questa vicenda viene dal fatto che l'update KB5034204 è un aggiornamento opzionale: ciò significa che non viene installato automaticamente.

È d'altra parte impossibile nasconderlo: poiché resta sempre nell'elenco degli aggiornamenti indicati come disponibili, non è impossibile che un utente, aprendo Windows Update, decida di installarlo, dando potenzialmente così origine a tutta una serie di guai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, il 50% degli utenti ha dovuto pagare un tecnico per i problemi dell'aggiornamento
L'attacco sonico che manda in crash il sistema e rovina gli hard disk
Windows 10: Esplora File adesso mostra la pubblicità

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Infatti ci ho messo FreeBSD :D In definitiva è uguale a linux solo che loro non hanno qualcuno dietro che gli impone di aumentare i requisiti di sistema perché qualcuno deve vendere nuovo hardware :wink: Leggi tutto
10-2-2024 22:05

Infatti Haiku non è ancora una versione definitiva, ma almeno rispetto ad un ReactOs almeno è usabile mentre il ReactOs non lo sembra nemmeno usabile :evil: AROS stendiamo un velo pietoso, piuttosto uso una SUSE o una Mandrake/Mandriva del passato :wink: Se togli i vari BSD, e non vuoi rimanere limitato da MINIX, non è che esiste... Leggi tutto
10-2-2024 18:54

Infatti lo avevo installato, sistema fantastico nella sua immediatezza e se il wireless non funziona (portano in Haiku i driver di FreeBSD) puoi sempre usare il tethering usb ma... incapaci fare un installer che funzioni (almeno su piattaforma i386). Ho perso due giorni a installare disinstallare e cercare di capire perché si avviava... Leggi tutto
10-2-2024 06:59

Devo constatare che negli ultimi anni LINUX sta diventando sempre più esigente in termini di risorse, ed estremamente divoratore di memoria, cosa che quando iniziai ad usare LINUX (kernel 1.2.4) non era cosi :x Infatti per i vecchi computer tengo i CD delle vecchie distribuzioni, poiché se dovessi fare una installazione su un computer... Leggi tutto
6-2-2024 21:20

Dietro il kernel linux ci sono multinazionali e il kernel decide che hardware è supportato oppure no, non a caso le distribuzioni per vecchio hardware usano ancora kernel serie 3 (tipo Slitaz), anche se il problema nel mio caso è l'ACPI. Un esempio vale più di mille parole. Mi hanno regalato un PackardBell DOT S inizialmente avevo... Leggi tutto
4-2-2024 10:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2043 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics