La SIM che si connette direttamente a TOR

Ogni comunicazione avviene in assoluto anonimato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2018]

tor sim onion

Per chi tiene al proprio anonimato e alla propria privacy quando naviga in Internet, la rete TOR è una risorsa preziosa.

Effettuare una configurazione soddisfacente non è però alla portata di tutti. Certo, per chi naviga da Pc ci sono soluzioni già pronte come il TOR Browser, ma per fare in modo che ogni attività in Rete compiuta dallo smartphone passi attraverso TOR le operazioni da compiere non sono banali.

La britannica Brass Horn Communications ha deciso di prendere di petto la questione e realizzare una scheda SIM, abilitata esclusivamente al traffico dati e denominata Onion3G, che automaticamente dirige tutte le comunicazioni attraverso la rete TOR.

L'utente non deve compiere alcuna operazione di setup: basta inserire la SIM nel proprio smartphone e si è già operativi. L'unica attenzione richiesta è la creazione di un nuovo nome per il punto d'accesso di connessione alla rete, seguendo le semplici istruzioni fornite insieme alla scheda.

Gareth Llewelyn, fondatore di Brass Horn, tiene inoltre a precisare che nemmeno la sua azienda è in grado di monitorare le comunicazione che avvengono grazie alla SIM. Per Llewelyn ciò è un punto d'onore, dato che lo scopo dell'intera operazione è - nelle sue parole - «mostrare il dito medio al filtraggio delle comunicazioni da cellulare e alla sorveglianza di massa».

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1943 voti)
Leggi i commenti (5)

Come il nome lascia intendere Onion3G al momento supporta soltanto le connessioni 3G e funziona unicamente nel Regno Unito; inoltre si trova ancora in fase di beta testing, e solo dopo la conclusione di questa (nel 2019) verrà messa a disposizione del grande pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

compri la sim-tor e poi aggiorni il profilo su facebook (anonimato garantito)
29-10-2018 17:33

"Le sim non sono anche collegate ad un numero di telefono?" Certo ma se non sai a chi appartiene quel numero te ne fai poco "Insomma, non potranno sapere esattamente dove stai andando su Internet, ma sanno chi sei" E come farebbero? "e che l'hai comprata, immagino i venditori metteranno quieti quieti il... Leggi tutto
28-10-2018 00:59

{utente anonimo}
Inutile dire che tale sim è con tutta probabilità banale da tracciare per le compagnie telefoniche. Le sim non sono anche collegate ad un numero di telefono? Insomma, non potranno sapere esattamente dove stai andando su Internet, ma sanno chi sei e che l'hai comprata, immagino i venditori metteranno quieti quieti il... Leggi tutto
27-10-2018 19:05

Credo che presto la chiameranno la SIM dei terroristi.... :roll:
27-10-2018 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2769 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics