Lo scioglimento dei ghiacci fa sollevare la Groenlandia

Il terreno dell'isola si è alzato anche di 20 millimetri. Il responsabile è il caldo anomalo del 2010.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2011]

groenlandia ghiacci alza terreno

La notizia giunge dalla Scuola di Scienze della Terra della Ohio State University: il terreno della Groenlandia, quest'anno, si è sollevato in maniera anomala.

Ogni anno, le stazioni di rilevamento GPS disposte lungo la costa dell'isola rilevano un sollevamento del terreno pari a 15 millimetri o più.

Tale fenomeno è dovuto allo scioglimento dei ghiacci nel periodo estivo, ed è "di routine". Nel 2010, tuttavia, si sono registrati punti in cui il terreno s'è alzato anche di 20 millimetri, un valore mai registrato prima d'ora.

Per il professor Michael Bevis, dell'Università, la correlazione tra lo scioglimento dei ghiacci e l'innalzamento del terreno, non più schiacciato dal peso del ghiaccio stesso, è persino ovvio. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6809 voti)
Leggi i commenti (29)
Ne è prova il fatto che, nelle zone dove il ghiaccio non s'è sciolto in grande quantità (come nelle aree nordiche della Groenlandia, più fredde), il terreno s'è mosso appena.

«Non c'è davvero un'altra spiegazione» spiega il professor Bevis, che aggiunge: «fenomeni di scioglimento straordinari - con conseguenze innalzamento straordinario del terreno - implicano che avremo degli innalzamenti straordinari del livello dei mari».

I dati relativi al 2010 mostrano come la metà meridionale della Groenlandia abbia perso 100 miliardi di tonnellate di ghiaccio in più rispetto alla norma a causa del maggior numero di giorni caldi rispetto a quanti se ne contano di solito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Infatti era locale e questo di solito è dovuto allo spostamento di correnti che non centrano con l'uomo ma con la natura. Quando si parla di GW infatti si parla solo di uno specifico caso comprovato scientificamente. Comunque speriamo che la Terra non "starnuti" presto! Caio Leggi tutto
13-1-2012 17:56

Secondo me si pontifica su processi che non conosciamo completamente. Tra il 1600 e il 1700 si verificò in Europa una "piccola era glaciale", testimoniata dalle analisi chimiche oltre che dagli storici. E all'epoca non c'era industria che potesse giustificarla. Certe variazioni climatiche possono certo essere giustificate... Leggi tutto
13-1-2012 15:59

Quella parola è stata data dai primi visitatori (probabilmente vichinghi) perchè (tesi ancora al vaglio ma probabilissima) allora era scaldata dalla corrente del golfo. Poi il suo allontanamento sprofondò la Groenlandia nel ghiaccio. Il movimento di questa corrente è lentissima e non è ancora ripassata sulla Groenlandia ma è... Leggi tutto
13-12-2011 07:00

{Michele}
Hanno appena scritto proprio in questo sito (tra le altre cose) che consumiamo molto più di quanto la natura riesce a rigenerare. Siamo d'accordo che questo trend non è sostenibile ? Che prima o poi l'ecosistema collassa ? (forse agli inizi le tonnellate e tonnellate di CO2 e CH4 emesse ogni anno non erano significative e forse... Leggi tutto
12-12-2011 23:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (985 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics