Grillo e Casaleggio contro tutti i partiti

L'ex comico e Gianroberto Casaleggio firmano insieme un pamphlet sul proprio impegno antipartitocratico, sviluppatosi attraverso la Rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2011]

Siamo in guerra grillo casaleggio

Il Paese è pazzo per Napolitano e il ruolo che sta svolgendo; loro, invece, lo accusano di aver aperto un canale su Youtube dedicato al Quirinale ma in cui non è possibile commentare, mentre per l'analogo canale della Casa Bianca Obama ha dato libertà di commento.

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, corteggia i movimenti degli indignados mascherandosi da drago sul proprio blog; loro lo accusano di essere un "trapezista", uno che ha utilizzato il Parlamento europeo solo per lanciarsi in politica.

"Loro" sono Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio: insieme, hanno firmato un libro, appena uscito per i tipi di Chiarelettere, dal titolo emblematico La Rete contro i partiti - Siamo in guerra per una nuova politica.

Nel testo, Grillo e Casaleggio conducono un'apologia del proprio impegno politico decisamente controcorrente: dopotutto Grillo, padre fondatore del Movimento 5 Stelle, è stato l'unico, insieme a Bossi, a sfiduciare Monti e a bollarlo come «servo delle banche».

Hanno buon gioco i due autori a ricordare come, senza soldi e senza TV, siano riusciti a raccogliere milioni di firme per chiedere un Parlamento senza inquisiti, con un limite ai mandati e con la possibilità per i cittadini di scegliersi i rappresentanti e come, finora, nonostante i numerosi "bla bla", il Parlamento stesso non abbia trovato un momento per discutere queste proposte. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Beppe Grillo è un personaggio molto famoso ma anche molto discusso. Secondo te è soprattutto...
un comico - 36.1%
un blogger - 19.9%
un politico - 17.6%
un genovese - 26.5%
  Voti totali: 4743
 
Leggi i commenti (39)
Si vantano, anche legittimamente, di essere riusciti a far decadere, dopo la condanna per corruzione, Cesare Previti da parlamentare, mentre nessuno ci pensava; lo stesso Previti, d'altra parte, ha dichiarato: «Se sono fuori dal Parlamento è a causa di Grillo e del suo blog».

E poi il successo, inatteso e non previsto (se non da Travaglio e da Adinolfi) alle ultime elezioni amministrative, anche qui avendo contro o indifferenti i media tradizionali, presentando candidati giovanissimi e senza alcuna esperienza.

Il libro è volutamente autocelebrativo e al limite dell'enfatico, mai autocritico, poco avvertito dei rischi e dei problemi che un movimento nato attraverso la Rete potrà incontrare entrando nelle istituzioni e allargandosi.

Né si trova traccia di problematiche come le alleanze possibili con movimenti come il Partito Pirata italiano, da cui Grillo ha preso le distanze, o con gli Indignados.

D'altra parte gli autori sentono di avere il vento in poppa. Ritengono che Monti "stangherà": «non saranno lacrime e sangue» - ha detto - ma nel contempo prepara inevitabilmente tagli e tasse, dall'IVA all'ICI alle pensioni.

Per Grillo e Casaleggio si apre quindi una prateria immensa di scontento e protesta: per esempio Passera sarà presto e sempre nel mirino quale ex banchiere, né sono mancati già gli scivoloni, come quello del neoministro dell'Ambiente sul nucleare.

Sarà la Rete a raccogliere gran parte dello scontento e degli scontenti.

Scheda
Titolo: La Rete contro i partiti
Sottotitolo: Siamo in guerra per una nuova politica
Autori: Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo
Editore: Chiarelettere
Prezzo: 13,60 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

No, no. Grillo ha tutta la mentalità del politico, ma del più becero veteropolitico. Vede la politica per sopravvivere ad un oblio a cui era destinato dai tempi della cacciata dalla Rai. Probabilmente per sopravvivere anche economicamente. Si limita a cavalcare il malcontento della gente e il bello è che c'è gente che ci crede pure. Se... Leggi tutto
28-11-2011 19:32

diciamo che Grillo con la politica ci cale comei cavoli a merenda, quindi è libero di dire quello che vuole, tanto ciò che dice ha peso specifico tendente a zero. Stando nel suo limitato punto di vista non può vedere l'orizzonte della politica dovrebbe salire su un punto di vista un po' più elevato ... che so? sui monti o sui tre... Leggi tutto
28-11-2011 15:31

E paga te per scrivere queste bufale.
28-11-2011 13:08

Niente! Ma paga per pubblicità redazionale come questo articolo. :evil: Leggi tutto
28-11-2011 12:50

Un "Vaffa" a Monti?
28-11-2011 06:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2569 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics