Guscio di sopravvivenza agli tsunami

Arriva dal Giappone Noah, una capsula sferica pensata per resistere ai disastri naturali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2011]

Noah Cosmo Power rifugio tsunami

Non è chiaro se l'idea sia nata dopo i disastri compiuti dallo tsunami dello scorso marzo in Giappone o dopo aver visto l'ultimo film di Indiana Jones, in cui il protagonista si salvava da un'esplosione nucleare rinchiudendosi in un frigorifero.

In ogni caso l'azienda giapponese Cosmo Power ha pensato che i tempi fossero maturi per creare Noah, una capsula sferica di salvataggio in cui possono trovare posto sino a quattro adulti in caso di disastro naturale (ha un diametro di 1,2 metri).

Il nome è un chiaro riferimento alla biblica Arca di Noè ma questa versione è realizzata, anziché in legno, in fibra di carbonio ed è sopravvissuta, a detta dell'azienda che la produce, a diversi crash test.

Noah è dotata di una finestra per vedere l'esterno e di fori per lasciare entrare l'aria, e può essere anche usata - è sempre Cosmo Power a suggerirlo - come casa-giocattolo per i bambini.

La capsula è in vendita a un prezzo variabile tra i 207.000 e i 302.000 yen 2.000/2.900 euro; Cosmo Power afferma di aver già ricevuto 600 ordini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{zibibbo}
A me (forse perché ormai qualche anno ce l'ho) ricorda "1999 Fuga da New York.In ogni caso, sbattuto di qua e di là, senza un sistema di contenimento, si diventerebbe in poco tempo carne macinata...
23-10-2011 13:56

Manca anche l'impianto stereo e il frigobar... :lol: :lol: :lol: Vorrei vedere in quel bruttissimo momento se avreste tutte queste manfrine. :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
17-10-2011 21:46

Comodissimo il palo d'acciaio, quando vieni sbatacchiato. Di serie forniscono anche cascho ed armatura?
17-10-2011 20:43

Si ma se uno deve chiudere i fori di areazione - credo che in caso di tsunami possa anche entrare acqua - poi come respira? Non credo come Indy nel film dal momento che quella è finzione... :?
17-10-2011 19:37

spero che galleggi, altrimenti la vedo poco utile...
17-10-2011 16:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1712 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics