Google Mail offline adesso usa HTML 5

La versione basata su Gears cede il passo al successore in HTML 5. Seguiranno Docs e Calendar.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2011]

offline gmail

Purtroppo al momento la versione offline di Google Mail ha la "faccia" di Gmail per tablet, non della classica Gmail, un tempo anche offline via Gears.

Inoltre è usabile solo su Chrome o Chromium previa installazione di un'app dedicata.

Gears fu abbandonato per la scomodità della piattaforma e il suo supporto sarà cesserà definitivamente a dicembre 2012.

Purtroppo per vari motivi non è stata prevista una soluzione che assicuri la continuità del servizio "offline", salvo ovviamente usare un normale client di posta, possibilmente con supporto IMAP per avere le proprie mail sempre sincronizzate.

Questo è solo uno dei tanti più o meno piccoli cambiamenti di Google di quest'estate ed è in un certo senso un timido tentativo di passaggio reale a HTML 5, insieme di tecnologie le cui problematicità appaiono tutt'altro che risolte; fu lanciato in pompa magna come il futuro del web, ma al momento non risulta né completo né più promettente di tecnologie del passato come gli applet Java o il giustamente (in certi casi) denigrato Flash.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

D'accordissimo, preferisco Claws-Mail ma è lo stesso :-) la cosa interessa a coloro (troppi) che non hanno neuroni a sufficienza per poter usare webmail e client insieme: "due programmi da imparare? Nooooooooo!" Sono tanti, credimi...
2-9-2011 22:45

Oddio, Thunderbird ultimamente si è completamente trasformato. :shock: Personalmente (ma è opinabile) trovo più completo, efficiente e pratico il Client-Email. Ciao Leggi tutto
2-9-2011 21:32

Ni, a molte persone, le classiche "bestie da ufficio" l'idea di una webmail ed una mail via un qualche client di posta è uno shock significativo. Avere la stessa GUI on-line e off-line ammorbidisce la cosa ed aiuta a superare i classici client di posta che da anni non si evolvono più... Purtroppo la versione attuale rispetto... Leggi tutto
2-9-2011 15:18

Un servizio inutile visto i client di posta... Ciao
2-9-2011 02:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3336 voti)
Maggio 2024
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics