La videocamera più piccola della testa di un fiammifero

E' così economica da essere usa e getta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2011]

Awaiba Fraunhofer fotocamera endoscopia

Ha un volume di circa un millimetro cubo, misura 1x1x1,5 millimetri e raggiunge una risoluzione di 250x250 pixel con un framerate di 44 fps.

Questi i dati della videocamera più piccola del mondo, realizzata al Fraunhofer Institute in collaborazione con Awaiba, in Germania.

Oltre a essere minuscola, è anche così economica da poter essere considerata "a perdere".

Lo scopo primario con il quale è stata costruita è fornire strumenti sempre meno invasivi e sempre meno costosi per gli esami endoscopici.

Ma i suoi costruttori immaginano che possa interessare anche ai produttori di automobili - per affiancare o sostituire gli specchietti - e a chi desidera un sistema di videosorveglianza molto discreto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

eh si, chiaro.... in queto modo il costo / guadagno economico si ottiene sul prodotto finito, sul gadget... :wink: Leggi tutto
28-4-2011 14:52

forse ti è sfuggito "a perdere", argomento estremamente interessante per il mercato :wink: come accennato da altri, potrà essere l'occasione per produrre gadget usa e getta e altri articoli con telecamera integrata (cappellini, occhiali, spille ecc.) con il doppio vantaggio (per i produttori) di vendere nuovi prodotti e... Leggi tutto
26-4-2011 10:43

Soprattutto per carpire i PIN dei bancomat :cry: Leggi tutto
25-4-2011 21:57

Vedrai che ci sarà qualcuno che riesce a farla pagare mooolto di più di quello che costa! Comunque è veramente un oggetto interessantissimo e versatile. Leggi tutto
25-4-2011 19:03

cosa che cozza un po' come le leggi economiche del mercato... comunque sono prodotti interessanti..per l'ampia gamma di utiizzazioni cui si possono prestare Leggi tutto
25-4-2011 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3186 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics