E-book a noleggio, il fenomeno si estende

Gli editori pongono un freno al prestito illimitato in biblioteca, introducendo il noleggio annuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2011]

HarperCollins ebook noleggio biblioteca prestito

L'epoca degli e-book sta cambiando le abitudini non solo di lettori e acquirenti, ma anche delle biblioteche.

Soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti, molte biblioteche negli ultimi anni si sono attrezzate sottoscrivendo accordi con le diverse case editrici per poter fornire, ai propri frequentatori, libri in formato elettronico.

Tali accordi comprendono la possibilità di prestare indefinitamente l'e-book acquistato dall'istituzione, sebbene il prestito segua per lo più le stesse regole applicate alle copie cartacee: un solo lettore alla volta e un periodo massimo di 7 o 14 giorni, trascorso il quale il libro si cancella da sé.

Ora questo sistema - che ha riscosso l'approvazione degli utenti, liberati dalla necessità di recarsi fisicamente in biblioteca - rischia di essere messo completamente in discussione a causa della presa di posizione dell'editore HarperCollins.

"Vendere gli e-book in perpetuo alle biblioteche minerà alla base l'ecosistema e-book" ha dichiarato la casa editrice, che in base a questa considerazione ha deciso di noleggiarli soltanto.

Ogni biblioteca che acquista un libro da HarperCollins non riceve più il diritto di prestarlo a quante persone crede: ora c'è un limite, pari a un massimo di 26 prestiti che portano la vita utile dell'e-book a un anno (se si conta un periodo di due settimane per ogni prestito, e ammettendo che il testo venga richiesto di continuo).

Una volta scaduto il periodo del "noleggio" la biblioteca dovrà acquistare nuovamente il libro se vorrà continuare a offrirlo ai propri clienti.

HarperCollins è il primo e finora unico editore ad aver adottato questa strategia e, per questo, ha già perso la collaborazione di alcune biblioteche; tuttavia se la pratica prenderà piede l'era degli e-book in biblioteca rischierà di terminare anzitempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

mi sembra tanto quando, appena installato xp, mi beccavo il blaster o sasser o come si chiamava che faceva il riavvio automatico :) aggiungendo una stringa sul .bat aumentavo quel timer a 28312931279 anni dandomi così il tempo di installare antivirus e rimuoverlo :) qui sarà la stessa identica cosa :) Leggi tutto
29-8-2011 10:49

QUOTO! Quanto ci vuole ad estrarre il testo? Con un poco di pazienza niente e rimarranno fregati questi "Baroni". :twisted: :roll: :lol: Ciao Leggi tutto
19-3-2011 19:24

...la seconda che hai detto... :evil: Per loro, l'ecosistema degli e-book significa: vendere, vendere, vendere e poi vendere. Se non hai soldi da spendere devi rimanere ignorante ( o anche solo annoiarti), la cultura deve essere monopolio di chi ha i soldi e vuole evitare che la sua diffusioni rischi di minare il proprio potere. Per... Leggi tutto
18-3-2011 21:01

Anch'io non ho capito il senso dell'affermazione di HarperCollins. Non vedo come "l'ecosistema degli e-book" possa essere minato da questo servizio e come la soluzione proposta da HarperCollins possa risolvere il problema delle royalties. Magari potrebbe avere senso corrispondere una piccola somma (micropagamento) alla casa... Leggi tutto
18-3-2011 20:35

Nel ragionamento di HarperCollins c'è qualcosa che mi sfugge.... Con i libri cartacei la biblioteca li acquista e li presta ai lettori con regole analoghe a quelle degli e-book, dopo un certo numero di anni potrebbero deteriorarsi ed essere necessario riacquistarne una nuova copia - ovviamente parliamo di tempi di almeno una decina di... Leggi tutto
18-3-2011 19:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2199 voti)
Maggio 2024
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics