La legge contro il peer to peer dimezza il traffico Internet

Da quanto Ipred è entrata in vigore, il consumo di banda in Svezia è calato del 40%. Preoccupati i provider.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2009]

Svezia Ipred traffico Internet dimezzato p2p

Da un lato è la conferma di quanto un po' tutti sospettavamo: buona parte del traffico di rete è generato dal peer to peer. Dall'altro lato è una notizia preoccupante per i provider che, se la tendenza continua, avranno a disposizione linee veloci ma inutilizzate.

Il centro della questione è la legge antipirateria recentemente entrata in vigore in Svezia, la Ipred (Intellectual Property Rights Enforcement Directive) che consente ai detentori dei diritti violati di farsi consegnare dagli Isp i dati dei titolari degli indirizzi Ip usati dei condivisori.

L'effetto immediato di questa legge è stato un calo del 40% del traffico Internet, passato da 160/180 Gbit al secondo a 90/100 Gbit al secondo.

"Se le cose andranno avanti così" commenta Jon Kerlung, Ceo di uno dei maggiori provider svedesi, "la costosa infrastruttura che abbiamo creato diventerà inutile".

In Svezia la maggior parte degli utenti dispone di connessioni a 8 Mbit al secondo e sono già in sperimentazione connessioni a 40 Gbit al secondo: di questo passo, saranno inutili.

Secondo un esponente del Partito dei Pirati, Christian Engstrom, si tratta però di una situazione momentanea: quando gli utenti scopriranno come aggirare Ipred (rendendo anonime e non rintracciabili le proprie attività) il consumo di banda tornerà sui livello consueti, con grande gioia degli Isp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Comunque se la dovevano aspettare, magari il calo non è dovuto solo al fatto che non si può usare programmi p2p ma la prima cosa che l'utente vuole, è sapere di essere libero di usare internet con tutte le sue possibilità, p2p compreso e se tu mi togli questa possibilità a me mi urta. Gli sta bene alla Svezia, voglio vedere cosa... Leggi tutto
8-4-2009 16:33

Grazie Zeross sempre gentile e competente ;) Leggi tutto
8-4-2009 05:45

La carenza delle infrastrutture, che parlando in parole povere vuol dire edifici troppo piccoli per contenere tutti gli armadi rack, concorrenti che non vogliono costruire nuovi edifici, nemmeno prefabbricati dove alloggiare i rack, condotte troppo piccole per infilare tutti i cavi necessari, con la conseguente necessita dei trucchi... Leggi tutto
7-4-2009 15:43

Qualche commento ufficiale Leggi tutto
7-4-2009 13:59

Credo ci sia un errore di battitura nell'articolo, dove si menzionano linee a 8 megabit ed esperimenti con linee a 40 gigabit... :S lo vedo ottimista come esperimento...
7-4-2009 11:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5802 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics