Microsoft sotto accusa per il downgrade da Vista a Xp

E' giusto pagare ancora per avere un sistema operativo più vecchio? Una donna di Los Angeles ha avviato una class action per riavere indietro i propri soldi da Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2009]

Emma Alvarado Class action Microsoft downgrade Vis

I computer nuovi con Windows Xp preinstallato non si trovano più: ormai, e fino all'arrivo di Windows 7, l'unica possibilità è acquistarne uno con Vista - di trovarne uno senza sistema operativo neanche a parlarne - e, se proprio ci si trova male, procedere al downgrade.

Microsoft, nella propria magnanimità, permette infatti che acquistando certe versioni di Vista - non tutte - sia possibile chiedere di tornare indietro e farsi installare Xp.

L'operazione, va da sé, non è gratuita, ma richiede un contributo di circa 50 dollari, che a volte crescono fino a 150.

Doveva succedere che, prima o poi, qualcuno si arrabbiasse per via del balzello e decidesse di fare ciò che di solito si fa in questi casi: avviare una causa legale contro Microsoft.

Emma Alvarado, una donna di Los Angeles, ha dato il via a una class action chiedendo che l'azienda di Redmond le restituisca i 59,25 dollari che ha dovuto sborsare - dopo aver comprato un nuovo laptop Lenovo - per passare da Vista a Xp, pratica che non ha potuto evitare a causa dei "numerosi problemi" incontrati con la versione corrente di Windows.

La signora Alvarado sostiene che proprio per via di questi problemi "molti utenti preferirebbero comprare un computer nuovo con Windows Xp preinstallato o, almeno, senza Vista".

Dato che ciò non è possibile, la donna accusa Microsoft di "usare il proprio potere sul mercato per approfittare delle richiesta degli utenti che vogliono Windows Xp" costringendoli a sborsare ulteriore danaro per ottenere ciò che desiderano.

Questa pratica violerebbe due leggi dello stato di Washington (dove la class action è stata avviata e Microsoft ha sede): l'Unfair Business Practices Act e il Consumer Protection Act.

Microsoft non ha commentato la vicenda, anche perché l'accusa non le è stata ancora notificata, ma possiamo immaginare come l'abbia presa Steve Ballmer, sempre impegnato a propagandare la bontà di Windows Vista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

:D l'importante è che lo facciano! :roll: Leggi tutto
17-2-2009 17:00

Beh, potrebbero farlo persino senza ammettere gli errori, ma facendolo passare per un loro atto di liberalità. p.s. dove sarebbe oggi l'Intel se non avesse ammesso il famoso proprio errore coi Pentium primo modello, e non li avesse sostituiti a sue spese, inviando (o facendo inviare da aziende con cui si convenzionò) tecnici... Leggi tutto
17-2-2009 16:43

Personalmente odio i monopoli e le rendite di posizione... spero che MS venga prima o poi affondata e con lei tutte le aziende che ci vedono come una zecca vede un cane, un soggetto da parassitare a vita! nei panni di MS non solo offrirei il downgrade gratuito, ma anche, da qui all'uscita di seven, la promessa scritta dell'upgrade,... Leggi tutto
17-2-2009 14:33

Ma secondo voi perchè la Microsoft non da i CD di installazione a parte? Lo sapete, dovrebbe farli pagare di più in quanto i cd si possono usare su tutti i Pc, questo a quanto si è capito non va bene alla M$ perchè ne avrebbe una perdita di guadagno, ha inventato la copia di backup che si può usare solo su quel determinato computer con... Leggi tutto
17-2-2009 12:04

Cercare un modello che soddisfi le proprie esigenze ovvero, come indicato alcune righe sopra, un modello venduto con CD di ripristino XP o un modello senza sistema su cui installare GNU/Linux. Se MS decide di eliminare definitivamente XP, non penso che esista una legge in grado di obbligarla a dare ancora licenze XP, anche se per... Leggi tutto
17-2-2009 11:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1272 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics