Il virus che attacca tramite Php, Asp e Html

Per diffondersi colpisce i server web, poi infetta i file eseguibili sul Pc.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2009]

Virus Virut Virux Php Asp Html Virus.BM

Virut è tornato: il malware noto anche come Virux si sta ripresentando in una nuova incarnazione battezzata da Microsoft Virus:Win32/Virus.BM e che è particolarmente pericolosa perché per diffondersi ha la bella idea di infettare i server Web.

Script Asp, Php o semplice Html: tutto va bene a questo virus per includere un iframe nella pagina e infettare i Pc degli utenti, colpendo i file eseguibili presenti, colpendo di preferenza i file di sistema come explorer.exe e winlogon.exe.

L'iframe cerca di dirigere i visitatori su zief.pl (sito che non è proprio il caso di visitare, neanche se spinti dalla curiosità), il quale tenterà di sfruttare varie vulnerabilità nei browser e nelle applicazioni installate sul Pc dell'utente.

Le macchine infette si riconoscono dalla presenza di una backdoor tramite la quale il malware cerca di connettersi a diversi server sulla porta 80.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Ho trovato un articolo molto tecnico in inglese che descrive come il virus lavora. Purtroppo non spiega come viene effettuata l'infezione del server (o se sì, mi è sfuggita) Mi pare chiaro che però solo i server windows sono in pericolo così come i client. Parasitic Infector Analysis II: What changed? (Tratto da... Leggi tutto
16-2-2009 22:08

Sarebbe però anche interessante sapere quali siano le tecniche per cui il clinent viene infettato uno volta che si visitano quelle pagine. Il probelma è nel browser oppure nel sistema operativo e quali versioni danno problemi e quale falla viene sfruttata? (E soprattutto sarebbe utile che le falle venissero toppate). Leggi tutto
16-2-2009 11:11

io mi conetto a razor back,mega sever,sciadom kikdom,big bang,edonkei. non sono della microsoft vero?
15-2-2009 19:22

Se il codice che viene inserito in una pagina web sfrutta delle vulnerabilità del client (il browser), purtroppo basta visitare la pagina "bastarda" per essere infettati. Ora quello che a me non è chiaro è cosa sfrutta il virus per modifare le pagine sul server. Non è un attacco xss non viene inoculato dell codice attraverso... Leggi tutto
15-2-2009 19:00

:-k :-k bisogna stare attenti quando si naviga. Sembra che l'antivirus non può fare molto
14-2-2009 23:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2864 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics