ADSL, usi innovativi

Avere un accesso permanente e veloce a Internet, ad esempio tramite una linea ADSL, non significa semplicemente che possiamo fare meglio quello che facevamo prima: significa soprattutto che possiamo fare cose nuove prima impensabili. Eccovi qualche idea per usi di ADSL che magari vi erano sfuggiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2001]

Siete fan di un telefilm che la televisione nazionale si ostina a non programmare o manda in onda in orari a casaccio? Con ADSL e un buon programma di condivisione di file, come Morpheus, potete scaricarne tutte le puntate. E' lo stesso principio della musica online reso celebre da Napster, ma nel caso dei telefilm i file da scaricare sono molto più grandi (anche duecento megabyte contro i quattro-cinque di un brano musicale) e quindi praticamente impossibili da scaricare senza ADSL. Per esempio, i fan di Star Trek di tutto il mondo stanno seguendo la nuova serie Enterprise in contemporanea con gli USA grazie a questo sistema.

Volendo, con ADSL potreste scaricare anche interi film di prima visione, ma a differenza dei telefilm la loro qualità è di norma talmente scarsa che rovina il piacere dello spettacolo: meglio lasciar perdere.

La differenza di qualità fra telefilm e film di prima visione reperibili su Internet è dovuta principalmente a un fatto tecnico. I film di prima visione, infatti, vengono digitalizzati partendo quasi sempre da originali pessimi, ottenuti riprendendo con una telecamera lo schermo del cinema durante la proiezione. L'audio è quindi quello della sala, con rimbombi, chiaccherii e colpi di tosse degli spettatori, i colori sono sbiaditi e l'inquadratura traballa o è tagliata. I film non di prima visione, una volta usciti in DVD o videocassetta, sono invece digitalizzabili in ottima qualità: il problema è che non è facile sapere se il file che si sta scaricando è una pessima copia fatta in un cinema oppure un'ottima digitalizzazione da DVD o cassetta. In altre parole, capita spesso di scaricare centinaia di megabyte di film per poi trovarsi con una copia inguardabile.

I telefilm, invece, sono sempre di ottima qualità, perchè vengono registrati direttamente dal segnale televisivo.

Lascio perdere ogni banale considerazione sulla pirateria cinematografica, a parte questa: rispetto alle grandi di Hollywood, le case di produzione dei telefilm sono molto più inclini a chiudere un occhio sulla distribuzione abusiva via Internet dei propri programmi. Come mai? Semplice: merchandising. Per molti telefilm, gli utili derivanti dalla vendita di gadget, magliette, libri, modellini, costumi, giochi eccetera ispirati al telefilm sono molto più importanti di quelli derivanti dalla vendita del telefilm stesso alle reti televisive al di fuori degli USA.

Il loro ragionamento pragmatico è che se in un determinato paese (l'Italia, ad esempio) nessuna rete televisiva trasmette il loro telefilm, o lo fa in maniera indegna (tipo dalle 3 alle 4 del mattino, con ritardi di 30-45 minuti che impediscono di puntare il videoregistratore, come avviene per Star Trek alla Rai), in quel paese non si venderà neppure un gadget ispirato al telefilm. Per cui ben vengano le copie pirata distribuite dagli appassionati. Anche se la legge dice che sono illegali.

Un altro uso originale di una linea ADSL è il cosiddetto backup remoto. In pratica, una copia dei dati contenuti nel vostro computer viene depositata via Internet su un sito accessibile soltanto a voi, come Files Anywhere, EioStorage e SuperDrive. In questo modo, in caso di furto, virus o guasto, i vostri dati sono recuperabili senza problemi. Il procedimento sarebbe troppo lento su una linea telefonica normale, ma con ADSL diventa pratico e automatico.

Alcuni di questi siti offrono uno spazio di backup gratuito, ma in genere è molto piccolo (50 megabyte). Per avere spazi più ampi e pratici occorre pagare, e le offerte sono molto variabili: ad esempio, per 500 megabyte Eiostorage chiede 45 dollari al mese, mentre Files Anywhere ne chiede 12.

Una soluzione molto economica è il backup incrociato. Vi mettete d'accordo con un vostro amico dotato come voi di un computer collegato a una linea veloce e spedite il vostro backup a lui; viceversa, il vostro amico spedisce il suo backup a voi (i backup possono essere protetti contro gli amici troppo curiosi con un po' di crittografia). In questo modo siete entrambi protetti a costo zero; l'unico prezzo è lo spazio occupato dal backup altrui sul proprio disco rigido.

Se invece volete soddisfare la vostra vanità, o semplicemente restare in contatto con gli amici, con ADSL potete installare una webcam: una telecamerina che trasmette la vostra immagine in tempo reale a un sito Web, dal quale chiunque può vederla. C'è chi la usa per sorvegliare la casa o l'ufficio e chi preferisce mostrare il panorama locale, specialmente nei luoghi turistici: ci sono Webcam di tutti i paesi e per tutti i gusti, compresi quelli bollenti, presso siti come Webcamworld.com o Camscape.com. Ma mi raccomando: ricordatevi di oscurare la webcam in certi momenti, altrimenti anche le vostre prodezze private finiranno in Rete.

A proposito di oscurare: non limitatevi mai a chiudere il programma che gestisce la Webcam. Molti programmi usati dagli intrusi informatici, come il mitico Back Orifice, sono in grado di attivare la vostra webcam da remoto a loro piacimento. Quando volete un po' di privacy, conviene staccare fisicamente la webcam dal computer. Meglio ancora, adottate una soluzione decisamente a bassa tecnologia: appiccicate con del nastro adesivo un foglietto di carta sopra la webcam, in modo che il nastro faccia da cerniera. In questo modo avete un riscontro fisico di quando la webcam vi vede. Quando volete andare "in onda", alzate il foglietto; quando preferite farvi i fatti vostri, abbassate il foglietto. Semplice, pratico, facile, e soprattutto a prova di intrusi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (1)

{Giuseppe}
dovrebbe parlare anche di possibilità e di programmi per il MAC non esistono solo PC. Io per esempio navigo con ADSL e non ho neanche un antivirus installato
31-10-2005 11:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (428 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics