Contro i brevetti assurdi ammazza-Linux

Siccome in molti mi hanno scritto un po' impensieriti dalle conclusioni del mio articolo "Microsoft ha un'arma letale contro Linux e l'open source", in cui segnalavo che il modo in cui funziona il sistema internazionale dei brevetti comporta che Linux potrebbe soccombere sotto il peso di infinite cause per violazione di brevetti (anche se si tratta di brevetti palesemente assurdi), volevo fare una piccola aggiunta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2001]

Sono convinto di quello che ho scritto; non è stato uno sciocco tentativo di suscitare clamore e panico (suvvia, non sono il tipo, mi conoscete). Il rischio esiste davvero, e non riguarda soltanto Linux, ma tutto il settore dello sviluppo di nuovo software. E' diventato praticamente impossibile scrivere software sicuramente originale perché cani e porci hanno registrato brevetti su tutti gli algoritmi più diffusi. Questi brevetti giacciono dormienti e ignorati, proprio come certe leggi italiane, in attesa di essere tirati fuori al momento opportuno contro il nemico di turno.

Scettici? Sentite questo commento di eurolinux.org: "I fatti dimostrano che gli Uffici Brevetti non sono in grado di controllare l'esistenza di opere originali nel caso di brevetti sul software o di rifiutare idee banali. Il 90% dei brevetti sul software concessi dall'Ufficio Brevetti americano (US Patent Office - USPTO) potrebbe alla fine venir invalidato dall'esistenza di opere originali. Simili proporzioni si sono riscontrate in Europa. Questo produce un sistema corrotto in cui i titolari di brevetti non legittimi possono facilmente costituire una minaccia per i loro concorrenti perché i più piccoli non possono affrontare i costi di una causa."

Il bello è che con eurolinux.org concordano molti esperti del ramo brevetti. Io stesso mi occupo di brevetti per lavoro (ne ho tradotti quasi cinquemila) e posso confermare che la maggior parte dei brevetti non è originale come si immaginano i non addetti ai lavori, e non fa altro che scopiazzare idee già ben conosciute, senza quindi avere nulla di inventivo. L'esempio che citavo nell'articolo originale, ossia il metodo per far giocare un gatto proiettando una luce su un muro (metodo brevettato), è assolutamente nella norma.

E allora se è così alto il rischio, come mai Linux è ancora in giro? Semplice. Per il momento Linux è poco più di niente, in termini di diffusione (con tutto il rispetto per la comunità Linux, che si sbatte non poco), rispetto al monopolista Windows. Certo nel settore dei server (le macchine che fanno funzionare Internet) Linux ha una bella quota di mercato (circa un quarto), ma non è sufficiente ad impensierire Microsoft, che ha molte altre fonti di reddito; sui PC per uso personale, invece, Linux è ancora una rarità che di certo non fa perdere il sonno a Bill Gates.

Inoltre Microsoft ha dovuto volare basso durante il processo antitrust. Adesso che si è risolto nella maniera patetica che forse avete letto (anche se i giornali generalisti non l'hanno capita), Microsoft si sentirà molto più libera di mettere a tacere certi piccoli fastidi. Già si sta muovendo con alcuni contratti-capestro che vincolano al segreto totale ed eterno le società che collaborano con lei, per cui molti siti che pubblicano informazioni sulle falle di Windows e degli altri prodotti di Microsoft saranno costretti a chiudere e tacere.

Leggi la seconda parte - E' dunque persa la battaglia contro il monopolio?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (1)

vincenzo
Stiamo ancora impazzendo o siamo gia' impazzit Leggi tutto
25-9-2003 03:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1668 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics