ADSL, Fastweb e la musica scaricata lentamente

Alcune precisazioni in merito all'articolo pubblicato pochi giorni fa: non tutti i provider adottano la tecnica del port throttling. Come scoprirlo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2001]

Leggi l'articolo correlato - ADSL: perché la musica si scarica lentamente?

Qualche giorno fa ho accennato al fatto che alcuni fornitori di accesso veloce a Internet praticano il port throttling: ossia rallentano il traffico dei programmi di scambio musicale (come Morpheus, WinMx e simili) per avvantaggiare il traffico della posta e delle pagine Web.

Per il modo in cui ho scritto il testo, potreste aver avuto l'impressione che una delle società di cui ho fatto il nome nello stesso articolo per tutt'altro motivo, cioè Fastweb, sia una di quelle che adottano questa prassi (peraltro legittima). Sono stato contattato da un rappresentante di Fastweb, che ha negato cortesemente ma categoricamente che Fastweb adotti questa pratica. Ecco quindi questa precisazione per chiarire il possibile equivoco.

Resta comunque valido il concetto che se uno dei due utenti coinvolti in uno scambio è connesso tramite un provider che pratica il port throttling, lo scaricamento sarà comunque lento. Ad esempio, anche un utente Fastweb che scarica musica da un utente inglese di British Telecom ("rea confessa" di port throttling) si troverà rallentato, nonostante Fastweb non pratichi alcun rallentamento selettivo del traffico.

Sarebbe interessante fare dei test discreti e anonimi con i vari provider italiani. Purtroppo è un compito al di sopra delle mie modeste possibilità: ci vogliono due utenti collegati sicuramente allo stesso provider che usino un programma diagnostico apposito, come hping per Linux, che generi traffico sulle porte specifiche usate dai vari programmi di scambio musicale. Se qualcuno si vuole cimentare, Zeus News pubblicherà volentieri i suoi risultati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2159 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics