L'Authority: "Giù le tariffe dei cellulari"

Le tariffe di terminazione diminuiranno del 30% in tre anni. Riordino anche nelle frequenze per l'Umts.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2008]

L'Agcom taglia le tariffe mobili di terminazione

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nello stesso giorno ha approvato due importanti provvedimenti: il riassetto delle frequenze mobili e il calo delle tariffe di terminazione di più del 30 per cento in tre anni (a partire dal 1 luglio 2009).

Per quanto riguarda le frequenze, viene aperta la possibilità di usare tecnologie di terza generazione (come l'Umts) nelle bande a 900 MHz che attualmente vengono usate per la rete Gsm.

Le frequenze Umts a 2100 MHz, invece, che sono recentemente rientrate nella disponibilità dello Stato, saranno oggetto di un'asta cui potranno partecipare sia gli operatori esistenti che i nuovi, interessati allo sviluppo della banda larga nella telefonia mobile.

Quanto al calo delle tariffe di terminazione (ossia il prezzo che i fornitori di servizi di telecomunicazione devono pagare per l'inoltro di una chiamata a un'altra rete di telefonia mobile), esso avrà luogo solo dopo la consultazione pubblica di trenta giorni e l'acquisizione dei pareri favorevoli di Commissione europea e Autorità antitrust.

Dal 1 luglio 2008, dunque, entrano in vigore per Telecom Italia, Vodafone e Wind le tariffe stabilite nel 2006 (8,85 centesimi per i primi due operatori, 9,51 centesimi per Wind), mentre dal 1° settembre H3G scenderà a 13 centesimi.

A partire dal 1 luglio 2009, poi, inizierà la vera roadmap in discesa (o glide path come viene chiamata), che vedrà passare le tariffe dai 7,7 centesimi del 2009 per Telecom e Vodafone (8,7 e 11 centesimi rispettivamente per Wind e H3G) ai 5,9 centesimi per Telecom, Vodafone e Wind del 1 luglio 2011 (7 centesimi per H3G).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{M.C.}
Più le mandi giù....... Leggi tutto
23-5-2008 10:12

Quando una flat? Leggi tutto
23-5-2008 08:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3799 voti)
Maggio 2024
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics