Gibson: Guitar Hero viola un nostro brevetto

Il costruttore di chitarre ritiene che il videogioco di Activision violi un brevetto del 1999.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Guitar Hero violerebbe un brevetto di Gibson Guita

Guitar Hero, il popolare gioco della Activision in cui il giocatore, armato di un controller a forma di chitarra, deve seguire le note che appaiono a schermo, violerebbe un brevetto detenuto da Gibson Guitar.

Il brevetto in questione risale al 1999 e riguarda una "tecnologia per simulare una performance musicale". Gibson pretende che Activision, di cui è stata finora partner, ottenga una licenza per la tecnologia usata o che interrompa le vendite di Guitar Hero.

Activision, invece, ritiene che il brevetto non sia valido e ha iniziato un'azione legale per farlo dichiarare tale; anzi, si chiede perché mai Gibson abbia impiegato tre anni dall'introduzione del gioco prima di far valere quelli che considera i propri diritti.

Forse il fatto che nella sola America del Nord dal 2005 siano state vendute più di 14 milioni di copie del videogioco (facendo incassare alla società produttrice più di 1 miliardo di dollari) ha qualcosa a che fare con il risveglio improvviso di Gibson.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

in effetti, si sono svegliati solo ora? :roll: tra l'altro protestano sull'idea alla base del gioco, nemmeno su una teconologia...
14-3-2008 13:50

{Jerry}
Ma la Gibson pensasse a fare la cosa che sa fare meglio di tanti altri... le chitarre! E basta!!! Una pretesa ridicola da parte della Gibson...
14-3-2008 04:16

ma la tecnologia che sarebbe stata brevettata nel 1999 esiste? Perchè ho l'impressione che si cerchi di brevettare sempre di più le idee e non i fatti.. tra un po' non vorrei che contestassero una performance di air guitar a un bambino che suona una chitarra di pura fantasia muovendo le braccia a ritmo....
13-3-2008 21:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (806 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics