Linux non esiste, parola di Gartner Group

Prosegue la campagna denigratoria nei confronti del pinguino: dopo le pesanti dichiarazioni di Microsoft, anche una autorevole fonte come Gartner Group presenta un'analisi quanto meno distorta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2001]

Secondo Jim Allchin di Microsoft, l'open source sarebbe dannoso per l'innovazione e addirittura contrario all'"American Way Of Life". Tale tesi è stata, in qualche misura, ripresa ed accreditata dalla stampa italiana. E qualche grande società di analisi e ricerca divulga dati sconcertanti.

Secondo una ricerca recentemente pubblicata da Gartner Group, Linux detiene meno del 9% del mercato dei sistemi operativi per server, ed è del tutto assente nel segmento del supercomputing parallelo.

Si tratta di risultati molto lontani dalla percezione che gli addetti ai lavori hanno del "fenomeno" Linux, e assai distanti anche da quanto evidenziato da altre ricerche, ove si parla di una quota vicina al 27%. Ad ogni buon conto, l'8.6% di Gartner è stato subito preso per buono da Waggener-Edstrom, società di pubbliche relazioni legata a Microsoft, che ha spedito un comunicato a giornalisti e editorialisti statunitensi.

Verosimilmente l'origine dei risultati raggiunti da Gartner Group sta nella metodologia utilizzata: la ricerca riguardava, infatti, gli acquisti (purchases) di server.

Ora, ben sappiamo che Linux è sottoposto a licenza GPL: perciò è del tutto possibile (e lecito, nonché probabile) che da una copia acquistata vengano prodotte diverse copie, per non dire che l'intero sistema è scaricabile dalla Rete senza necessità di acquistare alcunché; inoltre, mentre è assai probabile che un pc sia venduto con Windows preinstallato (e pertanto, insieme al pc, si acquisti anche la licenza d'uso del sistema Microsoft), altrettanto non può dirsi per Linux. Anzi, se dopo avere acquistato un pc con Windows a bordo si formatta il disco e si installa una distribuzione Linux, si ottiene un server Linux che Gartner censirebbe tra gli acquisti di server Windows.

Per quanto riguarda il computing parallelo valgono considerazioni analoghe: è molto probabile che la maggior parte dei cluster Linux siano stati realizzati presso unversità o centri di ricerca (come il CERN), senza l'acquisto di licenze o prodotti commerciali; del resto, anche i più diffusi software utilizzati nel clustering di macchine Linux (tra i quali Beowulf e Mosix) sono pacchetti open source e per acquisirli non è necessaria una transazione commerciale.

Tra l'altro, per farsi un'idea della presenza di Linux nel supercomputing parallelo, basta una visitina a Clusters Top 500.

Quella di Gartner non sembrerebbe, dunque, una statistica "addomesticata", ma, piuttosto, negativamente influenzata da una discutibile definizione dell'ambito di indagine; certamente la sua pubblicazione può essere stata apprezzata da chi ha interesse a presentare Linux, e l'open source in generale, come un fenomeno di nicchia, alimentato da smanettoni: pochi, e per di più fastidiosamente rumorosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Xarvh
? Leggi tutto
15-10-2003 19:21

kajordo
Linux, cosa ne penso Leggi tutto
26-4-2003 02:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2861 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics