Lo smartphone con Linux

OpenMoko Neo1973 è il vero telefono per smanettoni. Altro che iPhone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-08-2007]

Omoko

Annunciato dalla taiwanese FIC dal novembre scorso e poi presentato al CES di Las Vegas a gennaio di quest'anno, tra qualche giorno sarà disponibile per hacker e smanettoni vari il primo smartphone veramente open source.

Basato su una variante di Debian, le finestre saranno gestite tramite Matchbox e i dati da Evolution; per ora sarà disponibile solo la versione Neo1973, che è un quadribanda di tutto rispetto, sia nella versione base che in quella avanzata al prezzo rispettivamente di 300 e 450 dollari USA.

E prevista l'uscita a breve di una versione potenziata (GTA02) con altri elementi, tra cui una memoria flash di 256 MB, la possibilità di Wi-Fi, processori più veloci e via dicendo; ma la novità più stuzzicante per gli appassionati del bricolage elettronico è rappresentata dalla possibilità di "metterci finalmente le mani dentro" prima ancora che arrivino sul mercato tutte le applicazioni possibili e immaginabili.

Sull sito OpenMoco si accettano già gli ordini, mentre è a disposizione un completo wiki per chi voglia saperne di più, purtroppo soltanto in inglese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

finalmente! facciamo vedere al pubblico che nn esiste solo la moda nel mercato...
17-8-2007 13:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics