Chrome 11 ha il riconoscimento vocale

L'ultima versione del browser trasforma le parole in testo. Accelerazione hardware anche per il 3D, via CSS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2011]

Chrome 11 riconoscimento vocale CSS 3D hardware

Lo sviluppo di Chrome procede con l'abituale passo spedito ed è ormai tempo di abbandonare la versione 10, rilasciata all'inizio di marzo, e abbracciare la versione 11, ossia la nuova stabile.

La novità più appariscente di Chrome 11 è il supporto al riconoscimento vocale: il browser di Google è in grado di convertire il parlato, captato dal microfono, in testo e inserirlo, per esempio, nei form del web.

Per provare questa funzionalità si può visitare Google Translate e cliccare sulla piccola icona a forma di microfono posta nell'angolo inferiore destro del riquadro d'inserimento del testo, anche se per il momento il supporto alle lingue è limitato al solo inglese.

Inserire il riconoscimento vocale direttamente nel browser può forse lasciare un po' perplessi, ma bisogna anche tenere presente che Chrome è pensato per essere l'interfaccia di Chrome OS, il sistema operativo destinato agli ultraportatili e - chissà - forse anche ai tablet di domani al posto o accanto ad Android.

Tra le altre caratteristiche di Chrome 11 vanno citate il supporto all'accelerazione hardware per le animazioni 3D realizzate con i CSS, la correzione di 25 bug di sicurezza nel browser e di altri presenti nel plugin Flash integrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende giā possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacitā di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilitā, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricitā, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2310 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics