La controversa patch di Media Player

La patch permette o no a Microsoft di installare segretamente software sui PC?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-07-2002]

Ho scritto recentemente dell'aggiornamento di Windows Media Player, la cui licenza di installazione conterrebbe una licenza d'uso o EULA che autorizza Microsoft a installare automaticamente software a sua discrezione nel vostro computer.

Mi è arrivata una precisazione importante da un lettore (grazie Fabio): "Non appena letto l'articolo da te pubblicato, sono andato a verificare di persona e installando la patch compare la solita licenza d'uso, ma senza quella parte da te evidenziata nell'articolo, nè alcun altro riferimento al diritto di Microsoft di installare sui nostri pc programmi di qualsivoglia natura. Per completezza devo dirti che io sono andato a scaricare la patch dal sito Windows Update in italiano e che quindi anche la licenza è in italiano.".

Ho toppato ancora? No, l'arcano è spiegato da The Register: ci sono due modi per scaricare l'aggiornamento di Media Player. Uno è usare Windows Update, l'altro è un link a Microsoft Technet.

Se si scarica da Windows Update la licenza non contiene quest'avvertimento. Se invece si scarica da Microsoft Technet, l'avvertimento c'è; ho verificato personalmente. E questo pone qualche dubbio: chi scarica da Windows Update è soggetto alle stesse condizioni di licenza? In tal caso, sono legalmente valide condizioni di licenza che non vengono neppure visualizzate? E se le condizioni di licenza sono diverse, perché lo sono? Soprattutto, volete continuare a mettervi nelle mani di questi casinisti invadenti?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1042 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics