L'India vuole i dati di Google e Skype

Il governo concede una proroga ai BlackBerry. Ma vuole l'accesso a Gmail e alle chiamate VoIP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2010]

India 60 giorni Rim BlackBerry Google Skype Gmail

Seguendo l'esempio arabo, che ha così ben funzionato, l'India aveva concesso a Rim tempo fino al 31 agosto per consentire al governo l'accesso ai dati scambiati tra gli utenti di BlackBerry: se l'azienda canadese avesse deciso di non obbedire, tutti i servizi sarebbero stati sospesi.

L'ultimo giorno di agosto è arrivato e trascorso, e i BlackBerry in India funzionano ancora: le trattative con il governo hanno infatti fruttato a Rim altri 60 giorni di tempo per adeguarsi alle richieste.

Ciò significa chiaramente che Rim ha deciso di cooperare e ora si tratta soltanto di una questione di tempo prima che un nuovo server - con accesso governativo - venga aperto.

Probabilmente soddisfatta del successo ottenuto con l'azienda canadese, l'India ha deciso di allargare i propri orizzonti avanzando richieste dello stesso tipo verso due altri soggetti importanti delle comunicazioni via Internet: Google e Skype.

Sempre mosse dalla stessa motivazione ufficiale - garantire la sicurezza nazionale sorvegliando i messaggi scambiati in Rete - le autorità indiane hanno chiesto accesso agli account Gmail e al relativo servizio di telefonia, mentre per quanto riguarda Skype ovviamente la richiesta verte sulla possibilità di ottenere i contenuti delle telefonate VoIP, una necessità peraltro sentita da tempo anche da noi.

Per ottenere questo risultato la via sarebbe l'apertura di nuovi server proprio in India, ossia la stessa soluzione che probabilmente adotterà Rim e che Nokia ha già abbracciato per i propri servizi di posta elettronica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Un brivido nella schiena alla parola Democrazia: ci hanno insegnato a venerare questo concetto, ci abbiamo creduto e ancora ci crediamo, poi veniamo a scoprire che qualcuno la ESPORTA in cima alla cana del fucile... Leggi tutto
3-9-2010 00:12

Verissimo! Tanto si sa che quei dati verranno usati per far fuori gli oppositori e arrestare con pretesti quelli che "scocciano" i potenti del luogo e limitare l'informazione spesso per nascondere veri massacri da inquinamento industriale. Cosa normale in quei posti!!! L'India e l'Arabia sono terra di schiavisti peggio di... Leggi tutto
2-9-2010 22:50

{boletus}
La cosa curiosa non è tanto che ormai la privacy sia destinata a diventare un lusso, quanto il fatto che la gente non reagisca minimamente. Nei miei 50 anni sto vedendo con chiarezza solo da alcuni anni come in realtà gli uomini, presi come gruppi, si comportino come pecore e bastino pochi lupi per tenerle a bada. Così si sono... Leggi tutto
2-9-2010 09:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2768 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics