Il Gran Sasso fotografa il neutrino mutante

Il laboratorio sotto il Gran Sasso conferma l'oscillazione dei neutrini. Una metamorfosi annunciata ma mai provata prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2010]

Gran Sasso oscillazione neutrini Pontecorvo

Gli scienziati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che lavorano al laboratori del Gran Sasso hanno dato conferma a una teoria che risale al 1969 ed è stata formulata da Bruno Pontecorvo, a suo tempo allievo e collaboratore di Enrico Fermi.

Protagonista della recente scoperta è il neutrino, la sfuggente particella che si è scoperto avere una massa piccolissima e della quale, ora, si sa che può anche "mutare" o, meglio oscillare.

I neutrini esistono in tre "sapori": muonici, elettronici e tauonici. Il nostro Sole emette normalmente una gran quantità di neutrini, che sono osservati da 15 anni; il problema è che sulla Terra ne arrivano meno di quanti ne vangano emessi.

Come spiegare questa differenza? Ipotizzando che i neutrini "oscillino" e alcuni dei neutrini muonici si trasformino, strada facendo, in tauonici, più difficili dei primi da osservare.

Per provare questa teoria al laboratorio del Gran Sasso, sotto 1.400 metri di roccia, è stata costruita una sorta di "macchina fotografica" in grado di catturare i neutrini tauonici, chiamata Opera: essa è costituita da 150.000 mattoncini di piombo ricoperti di un'emulsione speciale, e pesa in tutto circa 1.300 tonnellate.

A partire dal 2006, dal Cern di Ginevra hanno iniziato a "sparare" verso il Gran Sasso neutrini muonici che percorrono i 730 km di distanza in 2,4 millisecondi e, per la loro stessa natura, attraversano ogni ostacolo senza interagirvi; se qualcuno di essi, durante il viaggio, diventasse tauonico, Opera dovrebbe rivelarlo.

E questo è quanto è finalmente successo: un unico neutrino tau è stato rilevato, confermando la teoria di Pontecorvo sul fenomeno dell'oscillazione dei neutrini.

Più informazioni si hanno sui neutrini - che sono la seconda particella più abbondante nell'Universo, dopo i fotoni - può aprire nuove prospettive sulla comprensione dell'Universo stesso e fare un po' di luce sulla cosiddetta "materia oscura", che costituirebbe circa il 25% della materia esistente e di cui i neutrini potrebbero essere parte.

Trovata la conferma alla mutazione dei neutrini, ora si apre una nuova domanda: capire come mai avvenga questa oscillazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

scusate ma riporto in virgolettato il testo (parte) dell'articolo: "A partire dal 2006, dal Cern di Ginevra hanno iniziato a "sparare" verso il Gran Sasso neutrini muonici che percorrono i 730 km di distanza in 2,4 millisecondi e, per la loro stessa natura, attraversano ogni ostacolo senza interagirvi; se qualcuno di... Leggi tutto
4-6-2010 18:11

{Lucio Grassia}
Grazie per l'articolo ragazzi!non so quanto c'entri adesso con l'informatica un articolo, comprensibile per non addetti, sui neutrini, ma il poterlo leggere sul vostro sito mi ha sorpreso, arricchito e reso felice... chi me l'avrebbe mai fatto leggere? Grazie anche dai miei alunni ai quali potrò raccontarne di... Leggi tutto
3-6-2010 08:34

stavo per scrivere le stesse cose di voi che mi avete preceduto, e quindi quoto in pieno! anche gli scienziati stanno perdendo il senso del ridicolo? :shock: e poi, ma cazzo, dal cern al gran sasso, senza avvertirmi, io sono proprio sulla linea di tiro! mi avranno sforacchiato tutto :evil:
3-6-2010 00:21

Inoltre quel neutrinopotrebbe esere entrato nel sistema da fuori. ed aver inquinato la misurazione, siamo circondati da miliardi di stelle emettitrici. Una prova sarebbe un flusso di neutrini che mutasse tutto al 33% in Tau ma effettivamente uno, potrebbe essere anche un errore elettronico, rumore. Leggi tutto
1-6-2010 17:58

{gufonoioso}
a corto di finanziamenti o temono di perderli ? Leggi tutto
1-6-2010 14:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano pių intelligenti (o pių prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo pių dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2385 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics