Call center connection, truffa allo Stato per 34 milioni

La Guardia di Finanza arresta dieci persone per aver fatto sparire soldi pubblici in un software di CRM non funzionante e mai utilizzato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2010]

guardia di finanza phonemedia

Nell'ambito dell'operazione Call center connection, la Guardia di Finanza ha arrestato dieci persone per una presunta truffa allo Stato da 44 milioni di euro (di cui 34 milioni già incassati).

Il Ministero dello Sviluppo economico aveva infatti finanziato i progetti di alcune aziende della galassia Phonemedia che con quel denaro avrebbero acquistato un software CRM. Le aziende sono la B2b, con sede legale a Catania e call center a Trapani; la Multimedia planet, con contact center a Trapani e Bitritto; la Multivoice di Catanzaro e la Soft4web di Vibo Valentia.

Ma si trattava di un software "tarocco", inutile e non funzionante, soltanto una serie di "maschere per allocchi". Il tutto avrebbe fruttato agli arrestati 34 milioni di euro di fondi pubblici, che sono stati fatti sparire e oggi non si sa dove siano finiti.

Sono in corso accertamenti anche a Phonemedia di Novara, società di call center oggi commissariata: non aveva pagato dall'estate scorsa stipendi e contributi, affitti e altro e aveva perso tutti i suoi maggiori committenti.

Quello che sembrava solo un caso di cattiva gestione aziendale e di rovinosi rapporti di lavoro si sta rivelando un capolavoro di criminalità economica: call center creati appositamente, con personale mai pagato, solo allo scopo di giustificare la produzione di software inesistente per rubare soldi pubblici.

Sembra chiaro che una truffa di questo tipo per realizzarsi debba aver avuto bisogno di alte protezioni in sede politica. Ci chiediamo quali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non metto lingua sulle intenzioni e le attività sulle quali si indaga e tra cui probabilmente ci sarà qualcosa di losco anche perché non credo che tutto possa dipendere da un soft tarocco. Di questo ne è pieno il web, resta da appurare perché non sia stato sostituito per tempo risolvendo da subito i contratti relativi a tutto ciò che non... Leggi tutto
10-5-2010 08:46

Grazie :) Leggi tutto
9-5-2010 22:36

Due + due Leggi tutto
9-5-2010 22:24

CRM sta per Customer relationship management La "filososia" di marketing che sta dietro il CRM -detta in parole povere- credo si possa descrivere come cercare di acquisire nuovi o potenziali clienti, mantenere relazioni con i clienti già in essere, specie con quelli maggiormente rilevanti, fidelizzare la propria clientela... Leggi tutto
8-5-2010 14:41

Che schifo meno male li hanno beccati :twisted: : :twisted: Ot scusate l'ignoranza ma cosa è un software di crm?
7-5-2010 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4259 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics