Il padre dello scandalo TIS-Fastweb

Mentre in Italia si indaga sul riciclaggio in Fastweb e Telecom Italia, la Svizzera processa per riciclaggio alcuni manager dell'Enel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2010]

Fastweb Telecom Sparkle Svizzera Enel

Molti si chiedono se lo scandalo legato a evasione fiscale e riciclaggio internazionale che ha portato all'arresto del fondatore di Fastweb Silvio Scaglia e dell'ex Ad di Telecom Italia Sparkle Mazzitelli sia un caso isolato nel mondo imprenditoriale italiano o se vi siano altri casi di analoga gravità.

Una risposta la stanno dando, in questi giorni, i magistrali penali del Tribunale di Bellinzona, nel Canton Ticino: i giudici svizzeri stanno infatti processando una banda di sette persone.

Tra di loro ci sono quattro importanti manager delle società italiane di elettricità Enel, Enel Produzioni e Enelpower: avrebbero versato circa 21 milioni di franchi svizzeri su alcuni conti tenuti presso delle banche di Lugano.

I soldi riciclati sarebbero tangenti ricevute nell'ambito di contratti per la riorganizzazione della Società nazionale albanese di elettricità. Il denaro era stato versato su conti aperti a nome di fondazioni di famiglia, di società a Panama o di avvocati e consulenti finanziari.

Per loro il Pm svizzero ticinese ha richiesto pene che vanno dai 3 ai 26 mesi di carcere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Le solite Toghe Rosse anche in Svizzera ? :lol:
10-3-2010 21:10

Non mi sembra che la stampa nazionale abbia dato molto risalto alla notizia :twisted:
10-3-2010 01:34

{yep}
manca solo il signor Parisi Leggi tutto
9-3-2010 22:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics