Quindicenni, l'8% mette foto nude in rete

Diffondere in rete proprie immagini di nudo è "accettabile" almeno secondo una parte dei teenager, che ammettono di farlo per ricevere soldi o regali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2010]

15enni foto nude Safer Internet Day

Le ricerche pubblicate in occasione del Safer Internet Day stanno svelando un quadro che, se forse non è sorprendente, è comunque quantomeno preoccupante.

Secondo i dati raccolti da Save The Children e Adiconsum l'8% dei teenager tra i 15 e i 17 anni posta in Rete foto che lo ritraggono nudo o in pose sexy, pratica seguita anche dal 4% dei minori tra i 12 e i 14 anni.

Le due associazioni ritengono tuttavia che questi valori sottostimino il fenomeno reale: quando agli stessi ragazzi viene chiesto se gli amici si comportino in quel modo, risponde affermativamente il 22%.

Dopotutto, il 47% dei minori avrebbe iniziato a diffondere in Rete immagini con riferimenti sessuali già tra i 10 e i 14 anni, mentre il 14% ammette di comportarsi così perché in cambio sa di ottenere denaro o regali.

Lo scambio di foto e video personali a contenuto sessuale tra amici coinvolge un numero di persone ancora maggiore: lo fa il 17% dei 12-14enni, il 25% dei 15-17enni e il 26% di quelli che hanno più di 17 anni.

Né, in realtà, è il caso di demonizzare la Rete: quanto si trova in Internet, dicono i rapporti, non è altro che il riflesso della vita reale, dove il 15% dei ragazzi tra i 12 e i 14 anni ha rapporti sessuali completi, il 13% nella stessa fascia fa uso di droghe leggere (il 40% dei ragazzi tra i 15 e i 17 anni), il 7% dei 12-14enni fa uso di droghe pesanti (12% tra i 15-17enni) e il 19% dei 12-17enni partecipa attivamente a episodi di bullismo (e il 15% confessa di non trovare sconveniente il furto nei negozi, e di praticarlo).

"In questo contesto" - commenta Valerio Neri, direttore generale di Save the Children Italia - "lo scambio di fotografie proprie e altrui nude in internet probabilmente non appare agli occhi dei ragazzi più di tanto preoccupante".

Non sono pochi, poi, quelli che si pentono dopo aver condiviso immagini che sarebbe stato meglio tenere private; a quel punto, però, è troppo tardi: "È molto importante essere consapevoli che qualsiasi cosa noi postiamo, rendendola accessibile a tutti, esce dal nostro controllo e si propagherà in rete senza che sia possibile fermarla o cancellarla" spiega Paolo Landi, segretario generale di Adiconsum.

Video pubblicato sul sito Save the Children Italia e condiviso su YouTube

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Non mi sorprende per nulla. Ma avete idea di quello che si scrivono i ragazzini di tredici anni su Yahoo Answers? Le ragazzine che chiedono se sia il caso di darla via o meno, i ragazzini che chiedono consigli su come farsela dare. Pensate che mostrarsi nudi in rete costituisca un tale problema?
8-3-2010 14:40

Leggi tutto
3-3-2010 14:19

Ah, beato ottimismo... Sei fortunato a vederla così positivamente errata: ne guadagni in salute, anche se ne perdi in aderenza alla realtà. Ma ti invidio... Li frequento in massa, parlo a ragion veduta: quella statistica è disgraziatamente ottimista: per quanto riguarda il fumo (le "droghe" leggere), le mie statistiche -... Leggi tutto
15-2-2010 21:31

Perchè meravigliarsi? Leggi tutto
13-2-2010 21:03

Be nemmeno tu hai tutti i torti, le statistiche serie andrebbero gestite meglio che lasciare i questionari con le crocette li :D Leggi tutto
10-2-2010 21:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3917 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics