Servizio Antibufala: 36enne con dilatazione idromielica

L'appello è probabilmente autentico: mi spiace, stavolta non vi posso dare una semplice conferma o smentita, anche se l'indagine prosegue e se le conferme/smentite arrivano ve le segnalerò.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2002]

Il testo dell'appello è grosso modo questo:

----------------------------
Priorità: Alta
Sono un ragazzo di 36 anni a cui hanno diagnosticato una Dilatazione idromielica del canale centro midollare C3-C7, Leucoencefalopatia, mielite. Trattasi di una malattia per cui non esistono a tutt'oggi cure valide, se gentilmente siete a conoscenza o avete informazioni riguardanti questa patologia vi prego di spedirmi una e-mail ad uno dei seguenti indirizzi:
Tesaurod@katamail.com
Dinoerc@tin.it
e di far girare questa a più persone possibile.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione.
Tesauro
In allegato vi invio le mie cartelle cliniche
----------------------------

Allegati al messaggio ci sono in genere tre documenti Word in formato RTF che sono trascrizioni, apparentemente eseguite con un programma di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), di referti medici dell'Istituto di Scienze Neurologiche dell'Università degli Studi di Siena. I tre allegati, se vi interessano, sono sul mio sito. Li ho sottoposti a verifica antivirus e non mi risultano infetti.

L'appello è probabilmente autentico: mi spiace, stavolta non vi posso dare una semplice conferma o smentita, anche se l'indagine prosegue e se le conferme/smentite arrivano ve le segnalerò.

Come sempre quando c'è di mezzo un appello riguardante un grave problema di salute, c'è un limite a quanto posso e voglio indagare. Se avete letto le mie altre indagini su appelli medici, avrete visto che molto spesso sono autentici e quindi intromettermi con domande più o meno frivole mi sembra una brutale invasione della privacy e del dolore delle persone coinvolte. Ho già telefonato una volta a casa di una famiglia il cui appello circolava dopo la morte del familiare citato nell'appello e non intendo fare mai più una cosa del genere.

Inoltre, sempre per motivi di privacy, spesso non mi è possibile avere conferme precise dai medici, enti e ospedali citati nell'appello. In altre parole, non posso arrivare a un verdetto inequivocabile sull'autenticità o meno dell'appello. Tuttavia questo appello non contiene indizi che inducano a sospettarlo. Non è la stessa cosa che una conferma di autenticità, ma è il meglio che posso proporvi. Se qualcuno se la sente di approfondire e riferirmi, aggiornerò l'apposita sezione del mio sito.

E se fosse spam?

Molti utenti sono scettici quando ricevono messaggi come questo: temono che siano scherzi di cattivo gusto o, peggio ancora, espedienti meschini usati dagli spammer (i pubblicitari di Internet) per acquisire indirizzi a cui mandare i loro squallidi messaggi commerciali. E' in effetti possibile che sia un astuto tentativo di raccogliere indirizzi.

Tuttavia ci sono molti indizi che rendono assai plausibile la sua autenticità. Il fatto che le cartelle cliniche siano ottenute con OCR (e lo si vede chiaramente dal numero e dal tipo di errori che contengono) e non siano state ribattute o ripulite fa pensare a una scansione fatta in modo amatoriale. L'uso del formato RTF, invece del solito DOC di Word, è un altro indizio a favore dell'autenticità: uno spammer avrebbe usato il formato Word, più universale e meno sospetto.

Ho esaminato attentamente i file delle cartelle cliniche: non hanno contenuto sospetto o insolito, non contengono virus, macro o web bug o altro che possa far pensare a un secondo fine. L'unica stranezza riguarda le indicazioni sull'autore, che risulta essere Telespazio Fucino o Telespazio S.p.A. Tuttavia potrebbe trattarsi di una stranezza spiegabile: ad esempio la scansione OCR è stata eseguita presso la Telespazio da un amico della persona coinvolta, oppure la copia pirata usata per effettuare la scansione è intestata alla Telespazio.

Ripeto: sono solo indizi e sensazioni, ma penso di avere ormai un po' di fiuto per queste cose.

Allora Paolo che facciamo, diffondiamo?

Anche se l'indagine è incompleta e me ne scuso, mi offre lo spunto per suggerire due semplici regole da seguire per gli appelli medici in generale:

-- Non diffondete se non potete verificare.
-- Se però vi ritenete moralmente obbligati a diffondere un appello medico, vi prego di farlo indicando la data a cui risale (febbraio 2002).

Spiegazione: moltissimi appelli come questo continuano a circolare per anni perché non hanno date; la datazione consente a chi lo riceve dopo di voi di sapere che il messaggio non è recente e che quindi è il caso di indagare per sapere se ci sono stati aggiornamenti. Inoltre talvolta gli appelli continuano a circolare anche dopo la guarigione delle persone citate, intasando inutilmente la Rete e distraendo dagli appelli autentici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3496 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics