L'Opa Fiat-Edf su Montedison: effetti sulle telco

Quali saranno gli effetti, nel campo delle telecomunicazioni, dell'Opa che sta portando l'alleanza Fiat-Edf a controllare il Gruppo Montedison?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-07-2001]

Sarà interessante capire questo aspetto ancora in ombra della complessa operazione politico-finanziaria.

Infatti la strategia della Edison, negli ultimi tempi, è stata quella di caratterizzare la propria presenza sul mercato come soggetto di primo piano tra le multiutilities: in altre parole, una compagnia in grado di fornire servizi alle imprese completi per quanto riguarda elettricità, gas e telecomunicazioni, con la costituzione dell'Edisontel.

Per ora la Edisontel aveva escluso dal suo campo d'azione la clientela residenziale e si era rivolta alle imprese con bollette a forfait, comprensive di elettricità, gas e telefonia.

Con l'Opa Fiat-Edf, anche Edisontel rientra sotto il controllo di Fiat. L'azienda di Torino si sta impegnando nel campo delle telecomunicazioni con una propria iniziativa, denominata Atlanet, che vede la partnership, oltre che degli spagnoli di Telefonica, anche di una diretta concorrente di Edison nel campo elettrico: stiamo parlando dell'Acea di Roma, la municipalizzata per l'energia del Comune della Capitale.

Si verificherebbe, quindi, un conflitto di interessi; questo dovrebbe essere risolto, vedremo come, aprendo nuovi spazi al Gruppo Fiat che, certamente, oltre che nell'energia, non vorrà rinunciare a dire la sua nel campo delle Tlc: qui in passato aveva dovuto subire una plateale sconfitta con l'ingresso di Colaninno in Telecom Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics