Condividi la conoscenza

Un importante convegno sui temi della condivisione della conoscenza e i nuovi diritti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2004]

A Milano il 18 Dicembre prossimo, con inizio alle 9,00, presso lo IULM di Via Carlo Bo 1 si terrà un importante convegno dal tema: "Condividi la conoscenza: nuovi commons, nuovi diritti".

Il convegno vuole approfondire i temi dei nuovi commons, beni comuni della società, liberamente accessibili, nel campo della conoscenza e della ricerca scientifica e del diritto universale all'accesso ai saperi collettivi in alternativa alla sacralizzazione del copyright e dei brevetti che su temi come il P2P e il software viene portata avanti in ambito legislativo e politico.

Al convegno partecipano i maggiori esperti di queste tematiche a livello nazionale: Stefano Rodotà, giurista e Garante della Privacy, il giurista americano specializzato negli studi sulla proprietà intellettuale Lawrence Lessig, giornalisti noti come Franco Carlini e Carlo Formenti, da anni impegnati su queste tematiche, il padre del software libero italiano Angelo Raffaele Meo, Carlo Petrini, Fiorella De Cindio e altri ancora. Moderano Fiorello Cortiana e Milly Moratti. Conclude Dany Cohn Bendit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Paolo Rossi
UNIVERSITÀ: LA SCENEGGIATA DEL MINISTRO E LA MORTE Leggi tutto
28-1-2005 16:04

Maurizio
Expo 2008 Leggi tutto
8-12-2004 20:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5479 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics