Le Pagine Utili a Telecom

Telecom Italia non smentisce la notizia che circola da qualche giorno sui maggiori organi di stampa nazionali: ci sarebbero trattative in corso tra il management di Seat-Telecom Italia e quello delle Pagine Utili, le "Pagine Gialle" di Berlusconi, per la vendita di questa società a Seat. Riflettiamo sul perchè di questa operazione, e ci chiediamo se passerà al vaglio dell'Antitrust.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-07-2002]

Ormai è certo: ci sono trattative in corso tra Seat-Telecom Italia e Pagine Utili, la società di elenchi telefonici di proprietà della famiglia Berlusconi, per l'acquisto di Pagine Utili da parte del più grande gruppo telefonico, leader nella stampa e nella raccolta pubblicitaria per gli elenchi telefonici.

Dopo mesi di smentite da parte di Telecom Italia, ormai si ammette che qualcosa c'è e che la soluzione della cessione delle Pagine Azzurre (non c'è ironia: è quello il loro colore prevalente) a Tronchetti Provera, secondo alcuni, sarebbe imminente.

Pagine Utili è stata l'ultima creatura di Marcello Dell'Utri, l'amico e compagno inseparabile di Berlusconi, oggi deputato di Forza Italia, prima che Berlusconi entrasse in politica. Dopo aver acquisito con Pubblitalia la quota maggiore del mercato pubblicitario televisivo, una quota importantissima di quello editoriale e la leadership nel settore delle affissioni, sembrava naturale a Berlusconi & Co. espandersi nel settore della raccolta di pubblicità per gli elenchi telefonici, realizzando sinergie con il resto della raccolta pubblicitaria: così sono nate le Pagine Utili.

La società Pagine Utili, nonostante un forte bombardamento pubblicitario televisivo e l'impegno dei venditori Fininvest, è rimasta sempre la "pecora nera" dell'impero Mediaset. Ha bruciato un sacco di miliardi, è rimasta costantemente in rosso e non ha avuto lo stesso successo delle altre attività imprenditoriali, politiche e sportive di Silvio Berlusconi.

Gli unici successi conseguiti sono sul piano legale: Pagine Utili è riuscita a ottenere dall'Autority che si ponesse un limite temporale al monopolio di Seat sia sulle Pagine Bianche che sulle Pagine Gialle, e che le Pagine Gialle venissero distribuite in momenti diversi dall'Elenco ufficiale del telefono (sic!).

A parte questo, Pagine Utili non è riuscita a scalfire il monopolio di Seat, che da statale è diventata privata, e poi dai privati è stata rivenduta a peso d'oro alla Telecom, che già ne era proprietaria.

Nonostante tutte le peripezie, come l'acquisto avaro di risultati della Tv La7, o la fusione con le attività Web di Tin.it che ha portato Seat sulle montagne russe della Borsa, Seat non ha mai perso la posizione predominante sul business degli elenchi telefonici, che dal cartaceo è passato al Web.

Il prossimo anno sarà, però, cruciale per Seat: l'Autority per le Comunicazioni ha deciso la liberalizzazione degli elenchi telefonici e della raccolta pubblicitaria. Le Pagine Bianche dovranno essere stampate e distribuite da societa diverse per aree territoriali, che potranno essere distribuite con aste o altri metodi. Lo stesso Elenco Ufficiale degli abbonati al telefono, comprensivo dei numeri dei gestori di telefonia fissa diversi da Telecom Italia e dei numeri di telefonia mobile, non potrà comunque essere gestito come banca dati da Telecom Italia ma da un organismo indipendente, come recentemente ha deciso l'Autority per le Comunicazioni.

L'acquisto di Pagine Utili da parte di Seat eliminerebbe dalla circolazione l'unico potenziale concorrente italiano, che potrebbe sottrarre a Seat una parte del mercato liberalizzato. Solo così si spiega un'operazione che è in controtendenza rispetto a una politica di dismissioni massicce da parte di Telecom Italia di partecipazioni e aziende in Italia e all'estero. Una volta tanto Tronchetti Provera comprerebbe anzichè vendere, per evitare una drastica riduzione di valore della sua Seat.

Il problema è se un'operazione del genere può trovare l'approvazione dell'Antitrust europeo e italiano e dell'Autority per le Comunicazioni che, difficilmente, possono ammettere che il monopolio che hanno fatto uscire dalla porta rientri dalla finestra.

L'unica via di uscita può essere la successiva vendita da parte di Telecom Italia (ma a chi? a stranieri? alla Rizzoli? alla De Agostini?) del forte polo italiano delle directories che si verrebbe a formare con la fusione Pagine Gialle-Pagine Utili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Guido
Non è vero che esiste un solo concorrente a SEAT Leggi tutto
11-1-2005 19:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3349 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics