Colpo di scena: Microsoft acquisisce Red Hat - Seconda Parte

Calma ragazzi, è una bufala. Ripeto: *bufala*, pacco, bidone, sola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2002]

OK, scommetto che avete seguito il link al "sito Microsoft" e che, almeno per un attimo ci siete cascati: il fake è veramente ben realizzato, complimenti a chi ha messo in piedi lo scherzo.

Immagino che, increduli, abbiate anche controllato l'URL, e quel http://www.microsoft.com... vi abbia, in qualche modo, convinti di essere capitati proprio là dove il link "diceva" che vi avrebbe portati.

Bene, quando gironzolate per il Web non fidatevi mai e controllate sempre tutto due volte. Diamo un'occhiata ravvicinata all'URL

http://www.microsoft.com&item=q209354@212.254.206.213/1338825GHU_98.asp

e, in particolare, a quel che segue microsoft.com: la "&" deve indurci immediatamente in sospetto. Infatti, l'ampersand è il carattere che, negli URL, separa i parametri di una GET HTTP, pertanto deve sempre essere preceduto, a sua volta, da un parametro (che ha la forma nome=valore): il primo di essi è sempre separato dal percorso (dominio+path+file) mediante un punto interrogativo.

Ma tutto il gioco è comandato dalla "@": quando il browser ne individua una in un URL, assume che tutto quanto la precede sia, se non contiene caratteri speciali (quali ad esempio "/" e "?"), uno userid e che tutto ciò che la segue sia il vero URL da navigare, al quale passare lo userid in caso di richiesta di autenticazione. In effetti, immediatamente a destra della "@" c'è un indirizzo IP (212.254.206.213), seguito da un percorso: è questo il sito che avete raggiunto poco fa; inutile dire che non c'entra assolutamente nulla con Microsoft.

Molti di voi, probabilmente, hanno più volte utilizzato quella strana sintassi per collegarsi col browser a server FTP non anonimi.

E questo è solo uno (il più semplice) dei molti trucchi a disposizione dei web-furboni per sviare il navigante ignaro e fiducioso: non a caso tutti i siti (seri) dedicati al commercio elettronico gestiscono la comunicazione mediante un canale sicuro HTTPS, che prevede l'autenticazione del server mediante certificato digitale. Approfondiremo questo discorso in un prossimo futuro.

Quanto al nostro scherzetto, è interessante segnalare che Opera segnala di avere individuato un URL sospetto, mentre Netscape e Mozilla vi ci portano senza fiatare.

Questo articolo CONTINUA...

1 - Colpo di scena: Microsoft acquisisce Red Hat
2 - E... se fosse una bufala?

Commenta questo articolo nel Forum INTERNET
Leggi gli altri commenti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (318 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics