C'è grossa crisi? Linux è più presente nelle imprese

Secondo una ricerca condotta da IDC, il 50% dei dirigenti IT passerà presto a Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2009]

linux

Complice la crisi, pare che Linux sia diventata la piattaforma più appetibile per i manager dell'IT, anche per la sua gratuità.

Secondo una ricerca condotta da IDC (e sponsorizzata da Novell, parte invero non disinteressata), pare che la metà dei 300 dirigenti intervistati vogliano passare a Linux entro il 2009. L'indagine ha coinvolto aziende con almeno 100 dipendenti.

I dati sono molto interessanti: il 72% ha già deciso o è interessato a passare al Pinguino con i propri server, mentre il 68% vuole far migrare anche i desktop.

Inoltre il 40% implementerà applicazioni Linux entro 1 o 2 anni e il 49% ha sottolineato che il sistema operativo open source verrà installato sulla maggioranza dei server entro i prossimi 5 anni

Non mancano però i dubbi: il principale è legato alla carenza di supporto software e alla difficoltà di comunicazione fra piattaforme diverse come Windows.

Per fare una valutazione corretta non bisogna dimenticare poi che il 55% degli intervistati usa già server Linux (il 39% server Unix) e il 97% server Windows.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)

Apro una piccola parentesi per sfatare un mito: l'uso del terminale non è sempre per guru. A volte bastano semplici comandi, spesso molto intuitivi per risolvere un problema. Alla fine non è molto diverso dall'imparare il click click in 20 schermate! Quindi se hai la volontà di imparare non partire con un preconcetto: "non sono un... Leggi tutto
19-4-2009 19:37

hai centrato il problema. :cry: cmq, farò del mio meglio nel seguire anche le indicazioi di MK66 per condividere quante più info sulla distro hymera (ubuntu ) bene o male si conosce. grazie e buonanotte a tutti Leggi tutto
19-4-2009 00:34

Mi sembra che siamo entrati in un tunnel di cui non si intravvede il post di uscita 8) Quando un utente non ha competenze informatiche approfondite, si sente intimorito da qualsiasi cosa non sia intuitivà o possa avere signifcati ar-cani. In realtà come per qualsiasi attività umana, l'esercizio e l'abitudine producono la pratica e la... Leggi tutto
18-4-2009 23:13

Perchè non avresti la competenza? La provi, la usi per un pò di tempo e vedi come reagisce e se da problemi in qualche modo (eventualmente possiamo provare tutti insieme a cercare di risolvere alcuni problemi). Ti segni tutte queste cose, ci aggiungi le tue impressioni e la recensione è bella che pronta :D Guarda le guide che trovi... Leggi tutto
18-4-2009 20:27

mi piacerebbe farlo, ma non penso propio (anzi, nè ho la certezza) di avere la necessaria competenza, cmq, cercherò di fare la mia parte. :) Leggi tutto
18-4-2009 00:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6597 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 maggio


web metrics