Costruire bombe? Istruzioni sul web, cinque indagati

Cinque persone iscritte nel registro degli indagati per aver condiviso via Internet le informazioni necessarie per realizzare armi tradizionali, chimiche e batteriologiche. Ma avevano anche armi reali detenute illegalmente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2009]

Polizia postale Catania istruzioni per bombe sul w

Che in Rete si possano trovare le istruzioni per costruire ordigni esplosivi non dovrebbe essere un mistero per nessuno: è qualcosa di risaputo, anche se certo non gridato ai quattro venti.

Anche cinque italiani, tra i 20 e i 36 anni, hanno collaborato alla diffusione di queste informazioni via Internet e perciò - oltre che per il possesso di illegale di armi e munizioni - sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Catania.

"Chi seguiva le loro istruzioni era in grado di costruire una bomba a tutti gli effetti" ha dichiarato Marcello La Bella, dirigente della polizia postale di Catania che ha scoperto l'attività informatica dei cinque.

In collaborazione con la Digos di Roma, Bergamo, Terni, Salerno e Potenza sono state condotte perquisizioni che hanno portato anche alla denuncia di altre due persone e alla scoperta di veri manuali multimediali per la realizzazione di armi chimiche, esplosivi e sostanze batteriologiche nocive.

Gli indagati hanno ammesso la propria responsabilità mentre è ancora al vaglio l'ipotesi di un collegamento con gruppi terroristici, per i quali non sarebbe una novità scambiarsi informazioni e istruzioni via Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Ciao codadilupo, la vedo più o meno come te. Non dimentichiamoci però che anche se la gente si incazza a vedere un bimbo picchiato, questi video andrebbero eliminati anche solo per eliminare la possibilità che un altro li scarichi e li rimetta in circolo. E' vero che è impossibile, visto che una volta in rete, ci resterà per sempre però... Leggi tutto
26-3-2009 21:53

Ciao codadilupo, benvenuto nel forum. Spero che resterai con noi e non solo per rispondere a mariantonio. Io la penso altuo stesso modo come avrai capito. Però scusami ma Pertini non riesco proprio a guardarlo, mi sta troppo lì, è una sensazione a pelle. Alla fine come vedi diciamo la stessa cosa in modo diverso o sbaglio? :wink: Leggi tutto
26-3-2009 21:26

Mi sono iscritto al forum solo per aver letto questa frase: GIUSTO, ma non del tutto, non per un opinione mia personale da liberale radicale quale io potrei essere (e non sono affatto) ma perchè IN ITALIA, instigare alla violenza non è agire nel nostro diritto, perchè lede gli altri. Ognuno poi è libero di pensarla come si vuole, ma... Leggi tutto
26-3-2009 20:40

Infatti come dice freemind, come si potrebbe fare? Poi limitare internet dovrebbe sinonimo di limitare la conoscenza. Poi come si sta asserendo ed è vero che queste cose comunque si trovano dappertutto, sui libri, enciclopedie etc, come dici tu dovrebbero limitere anche queste. Ma alla fine qual'è il problema, secondo me non è internet.... Leggi tutto
26-3-2009 16:43

mah, c'è un proverbio vecchio di millenni che dice che, volendo, tutto si può fare (o quasi). Resto dell'idea, pur rispettando quella di chi non è d'accordo, che se ci fosse la volontà di tutti gli stati, si può fare. Ho l'impressione che se le cose continueranno così (magari si scopre che non solo trovi come costruire un'atomica, ma... Leggi tutto
26-3-2009 16:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (536 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics