Curare le ferite col laser, oggi si può

La chirurgia di domani aprirà ferite che guariranno più in fretta e lasceranno cicatrici quasi invisibili grazie all'impiego del laser.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-01-2009]

Abraham Katzir laser chirurgico chiudere ferite

In chirurgia, il laser viene usato per fare delle incisioni pulite e per intervenire sugli occhi.

È invece molto meno utilizzato per chiudere le ferite, poiché la saldatura laser della carne richiede un perfetto controllo della temperatura: se troppo alta, il risultato sarà una cucitura apparentemente forte ma destinata ad aprirsi dopo la morte del tessuto "cotto" dal laser. Se troppo bassa, invece, non riuscirà nell'intento.

Un team dell'Università di Tel Aviv guidato dal dottor Abraham Katzir ha realizzato un dispositivo in grado di risolvere questi problemi.

Innanzitutto hanno stabilito la temperatura ideale perché la carne si saldi riuscendo poi anche a guarire: 65 gradi centigradi. Poi hanno creato uno strumento, grande quanto una penna, che sfrutta le fibre ottiche per incanalare il laser e che, grazie a un sensore a infrarossi, rileva la temperatura dei tessuti e si assicura che resti entro i parametri ideali.

In questo modo il chirurgo non deve fare altro che muovere la penna lungo la ferita e questa si rimarginerà in maniera migliore e più igienica rispetto alle suture tradizionali.

La sperimentazione clinica su pazienti umani ha infatti mostrato che le incisioni richiuse con il laser guariscono più rapidamente e lasciano cicatrici minori rispetto a quelle chiuse con ago e filo.

Inoltre, l'impiego del laser per la chiusura delle ferite non implica per forza l'impiego di un essere umano per eseguire l'operazione: un robot sarebbe perfettamente in grado di guidare il dispositivo e avrebbe una precisione maggiore, caratteristica indispensabile quando si opera in zone delicate del corpo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Sicuramente è un effetto del calore che viene in pratica trasportato dal laser sulla parte interessata del corpo da suturare.
23-1-2009 17:21

Considerazioni politiche a parte (certe ferite non si rimarginerebbero nemmeno con le tecnologie di Star Trek) sarebbe interessante sapere come opera il laser, se è la denaturazione delle proteine e del collagene presente nei tessuti a incollare in modo stabile i lembi della ferita.
23-1-2009 15:18

Anche la Germania di Hitler era tecnologicamente più avanzata delle nazioni vicine. Mi guarderei bene, però, dall'inneggiare a quella Germania. Leggi tutto
23-1-2009 12:33

:shock: :?: :?: Leggi tutto
23-1-2009 11:51

quoto io sono per la scienza! Leggi tutto
12-1-2009 21:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5159 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics