Il robot che uccide solo quando veramente necessario

I soldati umani sono soggetti a stress, rabbia, vendetta: tutte emozioni che li portano a causare vittime anche tra i civili, e dalle quali un robot sarebbe al riparo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2008]

Roboto soldati etici Ronald C. Arkin Colin Allen

Secondo un rapporto stilato nel 2006 e basato sulle risposte dei membri dell'esercito statunitense, meno della metà dei soldati che hanno servito in Iraq sostiene che chi non combatte vada trattato con dignità e rispetto; anzi, il 17% è convinto che tutti i civili debbano essere considerati dei rivoltosi.

Portando questi risultati a sostegno delle proprie tesi, il dottor Ronald C. Arkin del Georgia Institute of Technology, ha avanzato la proposta di iniziare a creare un esercito di robot intelligenti e autonomi, in grado di"comportarsi in modo più etico di quanto facciano attualmente gli umani".

I vantaggi sarebbero molti. Per esempio gli automi non attaccherebbero selvaggiamente, spinti dalla paura: basterebbe programmarli senza istinto di autoconservazione.

Sarebbero privi di rabbia e di avventatezza, non sarebbero soggetti a problemi psicologici, non prenderebbero decisioni dettate dallo stress e non sarebbero selettivi nell'apprendere nuove informazioni, prestando orecchio solo a quelle che si accordano con le idee che già possiedono, come invece fanno gli umani.

Niente più truppe stressata, arrabbiate, ansiose o vendicative; niente più rischi di violenze sui civili; nessuna possibilità di fare vittime innocenti per colpa di uno stato d'animo alterato.

Naturalmente la realizzazione pratica resta un problema, perché dotare un robot di considerazioni morali aggiunge sfide nuove a un compito già difficile di per sé, cioè la realizzazione di "sistemi affidabili, efficienti e sicuri".

Il dottor Colin Allen, autore del libro "Moral Machines: Teaching Robots Right From Wrong" ("Macchine Morali: insegnare ai robot a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato"), pensa che sia possibile spiegare a un sistema come riconoscere ciò che è importante dal punto di vista etico.

Il problema, infatti, è insegnare a decidere se la distruzione di un obiettivo militare sia possibile senza causare vittime innocenti o se sia meglio rimandare, nonché far sì che sia in grado di distinguere le persone che rappresentano una minaccia dai semplici abitanti delle zone di guerra.

In ogni caso, il dottor Arkin è convinto che la creazione dei soldati robotici garantirà il rispetto delle Convenzioni di Ginevra; ora si tratta solo di fare in modo che gli automi diventino "sempre più consapevoli delle situazioni" e possano così decidere da soli per il meglio.

D'altra parte, l'idea di macchine che non possono fare del male agli esseri umani non è nuova: a chi, leggendo le affermazioni di Arkin e Allen non è venuto in mente il Ciclo dei Robot di Isaac Asimov? Certo, Asimov non ha mai pensato a un uso bellico dei robot, ma ora la tecnica sembra essere vicina alla possibilità di creare non cervelli positronici ma almeno robot capaci di comprendere le situazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

lavoro sporco affidato a chi non ha coscienza Leggi tutto
18-4-2009 09:49

Di robot nei molti racconti e romanzi di Isaac Asimov ve ne sono di vari tipo. Non tutti sono "Robot con le tre leggi della robotica": alcuni -come detto da un altro utente- hanno anche un altra legge, alcuni hanno le tre leggi ma con delle modifiche, oppure sono difettosi. Altri robot sono robot di tuttaltro tipo che non... Leggi tutto
6-12-2008 00:04

Tutti si fermano a pensare al presente, ed ai limiti tecnologici di questa proposta dei robot bellici intelligenti e moralmente evoluti, senza andare oltre, ad un futuro lontano in cui i limiti tecnici di oggi sono superati e vedere il risultato finale. Dei robot autonomi, dotati di razionalità e moralità, capaci di vedere le soluzioni... Leggi tutto
5-12-2008 12:17

Ti quoto al 99% L' unica cosa che sottolinerei (alla quale nessuno ha ancora pensato) e' che un robot allo stato costa piu' di un umano. La perdita di un tot di armi di questo tipo inciderebbe troppo sull' economia; pertanto penso che finche' non si abbasseranno i costi di produzione sia irrealizzabile. Seconda cosa (ma non meno... Leggi tutto
1-12-2008 15:37

La cultura della "guerra perenne" così cara ai neocon e a tantissime industrie che intravedono profitti altissimi, è in continua e fervida attività. Ci provano in tutti i modi a tentare di normalizzare quello che normale NON PUO' e NON DEVE essere, cioè la guerra. Oltre alle enormi difficoltà tecniche, che già mdini e ignazio... Leggi tutto
1-12-2008 14:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (321 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics