Google ordina 1 Petabyte in sei ore

L'esperimento ha coinvolto 4.000 computer e 48.000 hard disk, dei quali almeno uno cedeva a ogni ripetizione del test.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2008]

Google ordina un petabyte in sei ore MapReduce

Ci vogliono sei ore per ordinare un petabyte di dati; o, almeno, questo è il tempo impiegato da Google e che dovrebbe stabilire una sorta di nuovo record.

L'esperimento, spiegato sul blog ufficiale, ha previsto una prima fase in cui è stato ordinato "solo" 1 Tbyte (ossia 1.000 Gbyte suddivisi in 10 miliardi di record da 100 byte contenuti in file di testo non compressi), operazione che ha impegnato 1.000 computer per 68 secondi.

Poi è stata la volta del petabyte (1.000 Tbyte): 10 bilioni di record da 100 byte l'uno sono stati salvati su 48.000 hard disk; per ordinarli, i 4.000 computer coinvolti hanno impiegato 6 ore e 2 minuti.

Grzegorz Czajkowski, autore del post, fa notare che durante ogni test almeno uno dei dischi si rompeva; pertanto ogni file è stato scritto su tre hard disk diversi, così da mantenere integre le informazioni.

Per memorizzare i dati necessari è stato utilizzato il Google File System (proprietario e sviluppato internamente all'azienda per il proprio uso), mentre l'ordinamento è stato effettuato da MapReduce, componente chiave del software usato da Google per processare le grandi quantità di dati che costituiscono l'enorme database di Mountain View.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5132 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics