Nel 2009 le batterie dei laptop dureranno 20 ore

Mary Lou Jepsen, ex-Ceo di Olpc, sta lavorando a un progetto che permetta in tempi brevi di aumentare in modo significativo l'autonomia dei portatili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2008]

Mary Lou Jepsen Pixar Qi batteria laptop 20 40 ore

Mary Lou Jepsen, che per tre anni è stata Ceo del progetto One Laptop Per Child, sta lavorando a un laptop così efficiente nella gestione dell'energia da restare acceso per 20 o addirittura 40 ore.

Fulcro del progetto sarà lo schermo, solitamente una delle componenti più esose in termini di richieste energetiche sui portatili.

Per realizzare il progetto, Jepsen ha fondato una società, la Pixel Qi, che già sta sviluppando un nuovo tipo di e-paper, ossia un display in grado di imitare l'apparenza dell'inchiostro su un normale foglio di carta, in grado di riprodurre anche colori e video e che consuma decisamente meno dei tradizionali schermi Lcd.

L'obiettivo dichiarato è aumentare di 5 o anche 10 volte la durata attuale delle batterie, entrando anche nel mercato degli e-book con schermi spessi un solo millimetro.

I primi prodotti arriveranno nella seconda metà del 2009 e non avranno un prezzo particolarmente elevato: per la loro costruzione verranno utilizzati i materali già usati per i tradizionali Lcd, consentendo così di contenere i costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E in questo campo chi non lo è? Bisogna sempre azzardare per produrre e offrire nuove tecnologie! Leggi tutto
27-11-2008 19:49

Insomma un'amante delle sfide impossibili Leggi tutto
27-11-2008 19:26

Era ora! :clap:
27-11-2008 04:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics