Foto e video con le chiamate di emergenza

I cittadini di New York potranno inviare ai numeri d'emergenza immagini e filmati utili per risolvere i crimini o segnalare i disagi della città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2008]

Il 911 di New York accetterà foto e video

"Quando si tratta di combattere il crimine, un'immagine vale più di mille parole": non si tratta di un'ovvietà o di una frase fatta, ma delle parole con cui Raymond Kelly, capo della polizia di New York, ha presentato le migliorie introdotte al numero di emergenza 911.

"È uno strumento in più per aiutare la gente ad aiutare la polizia", continua Kelly: lo strumento in questione è la possibilità di inviare al 911 foto e video per far sì che la polizia abbia più materiale su cui basare le proprie indagini e i propri interventi.

In realtà non si potranno inviare direttamente immagini e filmati: dopo che il cittadino avrà avvisato gli operatori tramite una telefonata tradizionale del fatto che esistono delle foto o delle riprese, un detective delReal Time Crime Center del Dipartimento di Polizia di New York lo richiamerà per ricevere il materiale.

Un po' macchinoso, forse, ma è la prima volta che viene istituito un servizio del genere, mentre da tempo è attiva la gestione degli Sms.

A seconda della necessità, poi, i dati potranno essere immediatamente condivisi con le pattuglie, i reparti investigativi e anche le agenzie private.

Lo sviluppo del software che gestisce la ricezione e la condivisione delle informazioni multimediali ha richiesto un investimento di circa 250.000 dollari e 18 mesi di tempo, mentre gli operatori venivano addestrati a gestire la nuova modalità e 12.000 nuovi computer erano installati nei vari distretti.

Chiunque a New York possieda un computer, una macchina fotografica digitale o un cellulare con fotocamera integrata può ora dunque "registrare l'immagine di qualcosa che aiuterà la polizia a risolvere un crimine", dice il sindaco Bloomberg.

Questa possibilità è stata pensata e realizzata non solo o non tanto per chi si trovi in situazioni d'emergenza - che obiettivamente potrebbe avere difficoltà a seguire tutta la trafila prevista per l'invio - ma anche e soprattutto per chiunque possieda elementi utili a un'indagine, noti qualcosa di sospetto o semplicemente voglia denunciare la presenza di troppe buche nella strada davanti a casa propria (chiamando però il 311).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6244 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics