Non accettate Sms dagli sconosciuti

Una campagna pubblicitaria mette in guardia genitori e bambini dai pericoli che si nascondono dietro la richiesta di foto via cellulare provenienti da sconosciuti che promettono ricariche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2008]

Non accettate Sms dagli sconosciuti

Dalle caramelle agli Sms, il principio è sempre lo stesso: una piccola, sana dose di diffidenza verso chi non si conosce mette al riparo da ogni rischio.

Secondo le indagini della Polizia Postale, l'adescamento di minori sta assumendo nuove forme adeguandosi alla diffusione dei mezzi tecnologici: se praticamente tutti i cellulari sono dotati di fotocamera e le notizie di foto hard di minori finite in Internet per sbaglio, per gioco o per vendetta sono all'ordine del giorno e se i più giovani si trovano perennemente con la Sim priva di credito, basta fare due più due.

Ecco allora che esistono bambini e ragazzini che ricevono Sms da sconosciuti che li invitano a mandare foto in cambio di ricariche telefoniche. Prima il volto, spiega il direttore del servizio di Polizia Postale, Domenico Vulpiani, "poi le richieste si fanno via via più spinte. Da questo primo contatto il criminale riesce a ottenere altri numeri di telefono".

Per contrastare questo fenomeno, "far capire ai ragazzi che questi messaggi non sono innocenti, ma provengono da menti criminali" e invitare i genitori a tener desta l'attenzione, la Polizia Postale insieme al Moige (Movimento Italiano Genitori) ha ideato una campagna pubblicitaria il cui slogan è "Dite ai vostri figli di non accettare Sms dagli sconosciuti".

Gli spot antipedofilia saranno visibili sui circuiti Sky e Telesia, che hanno accettato di trasmetterli gratuitamente, e sulle reti Rai non appena la Presidenza del Consiglio dei Ministri concederà il patrocinio. Per quanto riguarda il passaggio sulle reti commerciali, invece, l'agenzia pubblicitaria che sta dietro la realizzazione degli spot si augura che gli operatori di telefonia mobile si facciano carico dei costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Moige Leggi tutto
11-9-2008 15:14

@celestia: non oserei mai augurare a zeusnews di essere hackerato (sono pure un mod...) :D. Tutto il tuo messaggio va quotato perchè non c'è nulla di peggio delle proprie paure perchè ci vuole poco a farle diventare ossessioni! edit: ho fatto un giro sul blog del moige, lo hanno rimesso online; leggendo i commenti ad alcuni articoli ed... Leggi tutto
10-9-2008 22:43

Eh già :lol: ATTENZIONE: BESTEMMIE, NON CLICCATE SE VI DANNO FASTIDIO Per evitare che 'sti bambini scambino sms con gli sconosciuti non basterebbe cancellargli il numero del centro servizi sul telefono? Servono proprio queste campagne mediatiche che portano solo pubblicità a certe associazioni di bigotti? Leggi tutto
10-9-2008 21:39

Telefonino ed educazione Leggi tutto
10-9-2008 15:25

Non solo non ti fraintendo, ti QUOTO al 100% tutto quello che hai detto e che rispecchia, sempre al 100%, quello che volevo intendere io. E' dalla base che si deve partire, sei un genitore, bene, come ti hanno educato ???. Io personalmente non ho fatto altro che, con le dovute modifiche dei tempi, ricordarmi chi mi ha allevato/educato e... Leggi tutto
10-9-2008 00:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3653 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics