Toyota Winglet, voleva essere il Segway

Si autobilancia grazie ai giroscopi e rileva le inclinazioni del corpo del conducente; ma è più lento del Segway originale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2008]

toyota winglet

Il Segway secondo alcuni doveva essere il mezzo di trasporto del futuro: due ruote, una pedana e un manubrio, ma soprattutto un sistema di giroscopi per rilevare l'incloinazione del corpo del conducente e quindi determinare direzione e velocità.

Sebbene siano passati diversi anni dalla commercializzazione del Segway, in giro se ne vedono ben pochi; tuttavia per alcuni rimane un oggetto del desiderio, considerato anche l'elevato costo (circa 5.000 dollari).

Adesso scende nella mischia anche Toyota presentando il Winglet, appena un anno dopo l'acquisizione della divisione robotica di Sony. Di dimensioni inferiori di quelle del Segway, il Winglet si guida "senza mani" ed è anche molto più lento: può raggiungere i 6 Km/h contro gli oltre 20 del predecessore.

Toyota ha annunciato la sperimentazione di tre diversi modelli di Winglet, in dotazione al personale di alcuni aeroporti e centri commerciali del Giappone. Altri utenti-tipo potrebbero essere i postini, le forze dell'ordine, gli addetti alla sicurezza, i magazzinieri e via dicendo, chiunque debba camminare per lavoro per diverse ore al giorno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics