Enrico Brizzi, viandante tecnologico

Con i post del pellegrinaggio Roma-Gerusalemme, lo scrittore tiene a battesimo il mobile blogging.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2008]

enrico brizzi

Enrico Brizzi, da maggio in libreria con L'inattesa piega degli eventi, è un apprezzato e versatile scrittore: tra i suoi bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo, caso letterario che firmò non ancora ventenne.

Non meno nota dal momento che ha ispirato due sue recenti fatiche, Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro e Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero oltre che diversi articoli - la sua inclinazione culturale per il viaggio a piedi lungo antichi, affascinanti e impegnativi itinerari.

Dopo la traversata in venti tappe dell'Italia, dal Tirreno all'Adriatico, e dopo aver ricalcato le orme dei pellegrini medievali lungo i sentieri della Via Francigena, da Canterbury a Roma, dallo scorso aprile il trentatreenne bolognese si è rimesso in marcia zaino in spalla, scarpe adatte e compagni di viaggio al fianco - per percorrere l'antico itinerario che congiunge Roma a Gerusalemme.

L'iniziativa è tanto ambiziosa quanto affascinante e non poteva non essere raccontata. Ma questa volta il romanzo può attendere: è la tecnologia a fare entrare la comitiva in contatto con appassionati e curiosi che, collegandosi a RomaJerusalem possono rimanere aggiornati sui principali accadimenti.

Per leggere in tempo reale tramite telefonino racconti e impressioni di Brizzi è invece possibile collegarsi a una pagina del sito giraMi Mobile, servizio d'informazione e intrattenimento a Milano disponibile gratuitamente per l'utenza mobile.

A rendere tecnicamente possibile l'operazione di mobile blogging sono i partner G-Media e PsMobile, che hanno fornito allo scrittore un palmare provvisto di PocketCity, software che permette agli utenti mobili di utilizzare tutte le funzionalità del proprio cellulare per interagire con web e mondo reale.

I suoi primi post si possono leggere su questa pagina, mentre una galleria fotografica del pellegrinaggio è consultabile qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sembra anche un discreto fotografo Leggi tutto
2-7-2008 12:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4410 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics