Nokia compra Symbian: la renderà open source

Il colosso finlandese acquisisce la software house per creare la Symbian Foundation, che muoverà guerra a Apple, Google e Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2008]

Nokia compra Symbian e lo renderà open source

Symbian è il primo sistema operativo per smartphone al mondo, con una quota di mercato superiore al 60%, ma non è detto che questa situazioni resti immutata anche in futuro. L'avanzata dell'iPhone di Apple e l'arrivo di Google Android, per non parlare di Windows Mobile e Linux, minacciano seriamente l'attuale dominatore.

Un mercato che cambia richiede mutamento: infatti Nokia si prepara ad acquisire il 52% che le manca (detiene infatti già il 48%) per ottenere il controllo completo di Symbian; il colosso finlandese ha già incassato l'ok da parte degli azionisti Sony Ericsson, Ericsson, Panasonic e Siemens e ormai manca solo il sì di Samsung Electronics, peraltro scontato.

L'acquisto di Symbian, per circa 264 milioni di euro, è però solo un primo passo da collocare all'interno di una strategia più vasta.

"La nostra visione è diventare la piattaforma software più usata sul pianeta", ha detto il Ceo di Symbian, Nigel Clifford. Lo strumento per realizzare l'obiettivo è la Symbian Foundation, che Nokia conta di veder operare nella prima metà del prossimo anno.

Con quattro miliardi di utenti stimati nel 2010, il settore della telefonia mobile è decisamente interessante per tutte le compagnie che vi operano e Nokia non vuole restare indietro rispetto ai concorrenti. I telefonini della prossima generazioni non saranno semplici telefoni, ancorché dotati di fotocamera e riproduttore musicale, ma anche la "prima esperienza Internet" di molti, dice la neonata Fondazione.

Così la Symbian Foundation unirà i software Symbian, S60, Uiq e Moap in un'unica piattaforma aperta per i dispositivi mobili, che i membri della fondazione (i quali, per esserlo, sborseranno la cifra simbolica di 1.500 dollari l'anno) potranno utilizzare secondo una licenza che non prevede royalty.

Infine, nei due anni successivi alla nascita della Fondazione, il codice verrà reso open source secondo la Eclipse Public License, una licenza approvata sia dalla Open Source Initiative che dalla Free Software Foundation ma non compatibile con la Gpl.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

:sbonk: comunque è ovvio l'interesse di monopolizzare o comunque allargare e consolidare le quote di mercato di una piattaforma. Leggi tutto
24-6-2008 17:03

Oh era ora! Basta con questi anacronistici telefoni senza il Symbian: più Symbian per tutti!
24-6-2008 16:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4776 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics