Due trojan per OS X Tiger e Leopard

Entrambi sfruttano una vulnerabilità nell'Apple Remote Desktop Agent.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]

Trojan per mac

Securemac rende noto che circolano due trojan in grado di creare problemi agli utenti Macintosh.

Entrambi i programmi sfruttano una vulnerabilità nell'Apple Remote Desktop Agent. Quest'ultima comunque necessita dell'interazione dell'utente che deve eseguire i software capaci di infettare il computer.

Il primo trojan si chiama AppleScript THT e si presenta con nomi come "ASthtv05" o "ASthtv06". Grazie alla falla di sicurezza acquista privilegi di amministrazione per poi memorizzare le parole digitate sulla tastiera, attivare la condivisione dei file, lanciare comandi, fare screenshot e foto attraverso la videocamera.

Il secondo sfrutta la stessa vulnerabilità ma si presenta come Pokergame; una volta lanciato si connette a un server al quale comunica indirizzo IP, login e password del malcapitato.

La diffusione avviene tramite alcuni siti dove si trovano tool di cracking, ma anche tramite software di chat come iChat o di file sharing LimeWire. Fino a quando non verrà distribuita una patch, agli utenti Mac è consigliato di non scaricare file da siti sospetti e di tenere l'antivirus aggiornato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Meglio: può farlo ma per ogni azione sopracitata verrà chiesta un'autenticazione. Leggi tutto
30-6-2008 01:17

privilegi di amministrazione e browser Mac Leggi tutto
29-6-2008 14:53

Per il browser ti consiglio l'ottimo Opera[/url] o [url=http://forum.zeusnews.com/link/34324]Firefox. Per capire se un dato utente ha i privilegi di amministrazione, apri le Preferenze di Sistema e in queste la sezione Account. Nella colonna di sinistra appariranno gli account attivi sul vostro Mac, selezionandone uno si può vedere se... Leggi tutto
28-6-2008 20:52

utente non amministratore Leggi tutto
28-6-2008 18:24

quoto in pieno. anche perché se fanno le cose per benino (utente non amministratore, firewall settato correttamente, evitare di usare safari) si rischia molto poco. a differenza di windows.
24-6-2008 18:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1895 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics