Goosh, la linea di comando di Google

Sembra una shell come quella cui sono abituati gli utenti di Linux, ma gira in un browser. Per interrogare Google rapidamente e senza fronzoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2008]

goosh

Un'interfaccia grafica è generalmente bella da vedere e a volte sembra il motivo principale per cui è stato realizzato un prodotto (qualcuno ha detto Windows Vista?), ma molti degli utenti più smaliziati apprezzano la rapidità e la sintesi che sono proprie di un'interfaccia testuale.

Non a caso i vari Unix e Linux si amministrano facilmente proprio da riga di comando, e anche Windows 7 - pare - avrà finalmente una shell degna di questo nome. Non poteva quindi mancare chi desiderasse dotare il motore di ricerca più usato di un sistema di interrogazione spartano ed efficiente: così è nata Goosh, la shell non ufficiale di Google, realizzata da Stefan Grothkropp.

Sembra proprio una normale shell, non fosse che viene eseguita all'interno di un browser e che il suo unico scopo è interrogare i database di Google. Goosh supporta una lista di comandi - accessibile scrivendo help o h - e restituisce risultati in formato testo.

Niente fronzoli ma una buona velocità sono le caratteristiche principali, ed è anche possibile fare una ricerca tra le immagini, che verranno visualizzate nella pagina, o tra le notizie, o tra i blog, o nelle pagine di Wikipedia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

l'ho provato ed è veramente ottimo velocità spettacolare ora si che si fanno le ricerche
16-6-2008 14:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2309 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics