HP si butta nella mischia degli ultraportatili low cost

Da fine aprile sarà in vendita il Mini Note ma per ora solo negli USA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-04-2008]

mininote HP low cost

Seguendo la strada tracciata da Negroponte e subito imitato da altri, anche HP va all'assalto del mercato dei PC a basso costo col suo modello 2133 Mini Note e si differenzierà dall'Asus Eee PC più per i sistemi operativi installabili che per l'hardware vero e proprio.

Indirizzato soprattutto agli studenti, fin dall'inizio sarà venduto in ben cinque configurazioni a partire da 499 dollari con una dotazione di base costituita da 1 Gbyte di ram, processore Via da 1,6 GHz e disco rigido da 120 Gbyte; quanto al sistema operativo, gli acquirenti potranno scegliere tra Linux SUSE Enterprise 10 e Windows Vista Pro.

Come si vede, nonostante le prove sul campo effettuate con le macchine Asus privilegino le prestazioni con sistema operativo open source rispetto alle performance ottenibili con i software Windows in distribuzione, i produttori di hardware restano tuttora assi attenti agli umori (e non solo) di Redmond.

Lo schermo, capace di risoluzione WXGA, misura poco meno di 9 pollici mentre il portatile supera di poco il chilo e 200 grammi; l'insieme si presenta ben ingegnerizzato con una speciale funzione di sicurezza in caso di shock violenti e di caduta chiamata 3D Drive Guard, che posiziona istantaneamente le testine di lettura del disco in posizione di sicurezza.

Altre implementazioni notevoli sono un programma di messaggeria istantanea e una webcam preinstallati, mentre più comuni ormai sono il touchpad, le funzioni multimediali e le possibilità di collegamenti Wi-Fi e Bluetooth.

Il funzionamento è garantito da un set di tre o -rassegnandosi all'aumento di peso- sei batterie; opzionalmente, e solo negli Stati Uniti, potrà essere sottoscritta un'offerta di Software Computertrace che permetterebbe di rintracciare la macchina in caso di furto o smarrimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Confermo. Dopo l'ultraportatile di Asus (ma ormai ce ne sono di Acer, Dell, perfino dell'italiana Enface, e chissa' quanti altri ne arriveranno) si è scatenata una sorta di corsa al "portatile veramente portatile" che, anche solo l'anno scorso, aveva prezzi decisamente più alti. Quindi, anche se i 500 euro del Pc di HP sono... Leggi tutto
10-4-2008 21:46

L'ultraportatile sta diventando una nuova nicchia di mercato molto profilefera, il progetto di Negroponte portava con se progetti umanitari che i nuovi emuli non hanno. Il prezzo può sembrare alto ma guardate che prima dell'OLPC o dell'EEEPC notebook di piccolissime dimensioni costavano (e per alcuni modelli costano tutt'ora) molto di... Leggi tutto
10-4-2008 21:23

Interessante anche come il portatile di Negroponte non se lo fili piu' nessuno, ora che ci sono alternative quasi altrettanto economiche ma ben piu' potenti.
10-4-2008 21:16

Questi portatili stanno diventando come la la pasta 'ncaciata, ognuno cerca di metterci dentro qualcosa di più e di meglio del vicino e poi si ritrova a sforare col budget e deve vendere a prezzi superiori a tutti gli altri. Leggi tutto
10-4-2008 19:27

Il prezzo non è proprio da "basso costo" come l'eEPC della Asus... diciamo che è un portatile di prezzo basso ma non poi così tanto... una via di mezzo... non so... un conto é una macchina piccola piccola, magari limitata nell'hardware e nella potenza ma che costa veramente poco.... un conto è una macchina con cifre già più... Leggi tutto
10-4-2008 15:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (935 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics